Sabato alle 18. Un appuntamento che Genova aspetta con ansia. Un Derby molto sentito che quest’anno sarà un “derby salvezza”: vincere significherebbe spedire i rivali all’inferno. Una partita tra squadre concittadine che è destinata a riscrivere la storia e gli equilibri della rivalità tra le due squadre.
Come ci arriva la Sampdoria
1 punto nelle ultime 4 partite spingono gli uomini di Giampaolo a 5 punti dalla zona retrocessione (con la Salernitana con una partita in meno). Una quadra mai trovata ed un gioco che latita sono segnali preoccupanti per i blucerchiati.
Giampaolo dovrà fare a meno dello squalificato Rincon: il suo posto sarà preso da Ekdal, mentre è lotta per una maglia tra Sabiri e Vieira: in caso si scelga il centrocampista, la squadra sarà schierata con il 4-5-1.
Come ci arriva il Genoa
La vittoria all’ultimo istante contro il Cagliari ha dato nuova verve agli uomini di Blessin.
Il tecnico tedesco recupera capitan Criscito ed è tentatissimo di schierarlo dal 1° minuto. In avanti Ekuban pare in vantaggio su Mattia Destro, ma sarà un ballottaggio che terrà fino ad 1 ora prima del Derby.
Probabili formazioni
Sampdoria: Audero; Bereszynski, Ferrari A., Colley O., Murru; Candreva, Ekdal, Sensi, Thorsby; Sabiri, Caputo.
Genoa: Sirigu; Frendrup, Ostigard, Bani, Criscito; Sturaro, Badelj, Galdames, Amiri, Portanova; Ekuban.
1 vs 1: il Derby salvezza più sentito
Equilibrio precario. E’ quello che ci aspettiamo dal match di Sabato alle 18. Una partita tiratissima e sentitissima, data la posta in palio.
Di certo ci aspettiamo una Sampdoria più offensiva ed incisiva, con Ciccio Caputo pronto a dar del filo da torcere ad Ostigard, il primo a doverlo marcare, e Sirigu, il quale si esalta nei match importanti.
Il recupero di Criscito potrebbe essere importante: leader della difesa e del Genoa, potrebbe dare la giusta carica ai suoi giocatori ed, in caso di rigore a favore, potrebbe avere la giusta freddezza per battere Audero.
La partita, comunque, sarà serratissima a centrocampo. Entrambe le squadre hanno calciatori più adatti a fare legna che a fare regia (Sturaro, Ekdal e Thorsby), anche se la Sampdoria potrà puntare sulla maggiore qualità di Sensi e Candreva, che potrebbero cavare, il cosiddetto ragno dal buco.
I doriani, però, dovranno fare molt0 attenzione a Portanova, il quale ha dimostrato gamba e capacità di inserimento anche se con poca qualità, ed Amiri, un po’ oggetto misterioso dei rossoblù, ma sicuramente giocatore di qualità.
Gli 1️⃣ ? 1️⃣ di Napoli-Sassuolo: un match che ha tanto da dire❗️
Gli 1️⃣ ? 1️⃣ di Juventus-Venezia: l’appetito vien mangiando❗️
Gli 1️⃣ ? 1️⃣ di Atalanta-Salernitana: vincere per sperare❗️
Gli 1️⃣ ? 1️⃣ di Cagliari-Verona: per i rossoblù è vietato fallire❗️