Aurelio De Laurentiis, durante la presentazione del ritiro a Castel di Sangro tenuta oggi, ha parlato di diversi temi tra cui quello del rinnovo di Koulibaly e Mertens.
Le parole del presidente del Napoli sono state abbastanza chiare. La società ha avanzato le proposte di rinnovo ed ora starà a loro valutarle. Ovviamente non sono state rivelate le cifre, ma è stato ribadito a più riprese che il tempo dei contratti folli è finito.
Più volte Koulibaly ha dato l’impressione di voler venire incontro alla proposta del club, cosa che fino ad ora non è avvenuto così come per Mertens.
Non mancano i pretendenti al centrale senegalese con Barcellona, PSG, Chelsea e Juventus alla finestra e per questo De Laurentiis ha dato mandato a Giuntoli affinché riesca a trovare delle soluzioni in caso di divorzio.
Le possibili soluzioni in caso di partenza di Koulibaly
il Napoli sta cercando sul mercato dei giocatori adatti alla difesa di Spalletti che possano affiancare Reahmani al centro del reparto. I profili analizzati dallo scouting partenopeo portano diritto a giocatori che sappiano sia difendere che impostare il gioco finanche a spingersi in avanti.
Giuntoli ha messo nel mirino il “solito” Senesi del Feyenoord che era già da tempo tra le prime posizioni sul taccuino del DS. Già in passate finestre di mercato, il difensore argentino, è stato più volte vicino a vestire la maglia del Napoli ed ora, con l’eventuale addio di Koulibaly, ci sarebbero le condizioni per affondare il colpo.
Le maggiori perplessità risiederebbero nella capacità di adattamento del giocatore al campionato italiano. Senesi infatti non si e mai misurato con un top campionato europeo tranne che nelle coppe disputate dalla squadra olandese. Da non sottovalutare anche la concorrenza verso il giocatore. La Roma che ha affrontato il giocatore in finale di Conference lo ha messo tra i principali obiettivi della campagna di rafforzamento di questa estate. Nessuna delle due compagini però ha intenzione di partecipare ad un’asta al rialzo.
Un altro dei profili che il Napoli sta seguendo attentamente e quello che porta a Palomino dell’Atalanta. Il difensore della Dea potrebbe rispondere a pieno titolo alle caratteristiche richieste da Luciano Spalletti per comporre la coppia di centrali difensivi con Rrahmani.
Il difensore nerazzurro potrebbe essere alla fine del proprio ciclo a Bergamo e l’idea di poter continuare a disputare la Champions League potrebbe convincerlo ad accettare la proposta azzurra.
Il Napoli e Koulibaly si incontreranno ancora per discutere fino in fondo le condizioni per un eventuale permanenza del senegalese in azzurro ma nel frattempo il club di De Laurentiis si sta mettendo a riparo da eventuali sviluppi negativi.