Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Pausa di ottobre, fantasorprese e fantadelusioni: Episodio 4 – “Gli Attaccanti”

Ci apprestiamo a svolgere un’analisi delle “fanta-statistiche” dei calciatori di serie A. Oggi concludiamo con gli attaccanti, chi ha deluso? Chi ha sorpreso?

Le aspettative

Nelle aste di tutta Italia il momento decisivo e più delicato è quello degli attaccanti. In questa stagione erano meno del solito e avere in rosa sia titolari che bomber risulterà determinante alla fine. In molti stanno rispettando le aspettative mentre altri stanno deludendo i loro fantallenatori portando pochi bonus e a volte anche malus.

Sorprese

A sorpresa i migliori di queste prime 7 giornate non vengono dalle 3 favorite (Juventus, Inter e Napoli) ma dalle inseguitrici.

Immobile

Dopo i “soli” 15 gol della scorsa stagione in molti si aspettavano un calo del centravanti di Torre Annunziata ma Ciro Immobile ci ha tenuto subito a precisare che è ritornato. L’attaccante biancoceleste ha già realizzato 7  gol in 7 partite contornati da 2 assist. La sua media voto è 6.71 e la sua fantamedia 9.93, top-player!

Zapata

Quest’estate si sono sprecate le discussioni sulla possibilità di Zapata di confermarsi a certi livelli, la risposta del colombiano è già arrivata. L’attaccante nerazzurro è autore di 6 gol (senza rigori) e 2 assist e non sembra intenzionato a fermarsi. La sua media voto è 6.57 e la sua fantamedia 9.43.

Berardi

Dopo un paio di stagioni parecchio sottotono Domenico Berardi è tornato ai vecchi splendori. L’attaccante del Sassuolo può farti vincere la giornata da solo in qualsiasi momento come può risultare totalmente anonimo per qualche settimana, ma per quello che lo avrete pagato dovrebbe essere abbastanza. Ha realizzato 5 gol e un assist in 6 partite e ha una media voto 6.5. La sua fantamedia è 9.08.

Donnarumma

Il Brescia è partito bene visto anche un calendario davvero complicato (ha già affrontato Juventus, Napoli e Milan). Una parte del merito di questa partenza positiva è di Alfredo Donnarumma che dopo 2 anni di grandi numeri in serie B (21 e 25 gol) si è ritrovato a esordire in serie A con 4 gol in 6 partite. La sua media voto è di 6.21, la fantamedia è 7.93.

Joao Pedro

A Cagliari l’infortunio di Pavoletti poteva diventare un problema ma il suo compagno Joao Pedro ha preso le redini dell’attacco isolano. Ha realizzato 3 gol in 7 partite portando il Cagliari nelle zone alte della classifica. La sua fantamedia è 6.93.

Delusioni

In molti all’asta avranno investito buona parte del budget per giocatori che fino ad ora hanno portato davvero pochi bonus. Lo stesso Cristiano Ronaldo sarà stato pagato sicuramente una cifra che vale ben più dei 3 gol realizzati. Il portoghese non è, però, tra le delusioni peggiori.

Quagliarella

Nel momento negativo della Sampdoria è compreso anche il momento nero di Fabio Quagliarella. L’attaccante blucerchiato dopo aver vinto la classifica cannonieri lo scorso anno è fermo a 1 gol su rigore. Influisce in modo determinante il fatto che la Sampdoria sia il secondo peggior attacco del campionato con soli 4 gol realizzati. Potrebbe confortare i fantallenatori che hanno investito su di lui sapere che lo scorso anno alla settima di campionato  Quagliarella era fermo a 2 gol. La sua media voto attuale è di 5.58 con una fantamedia di 5.92.

Piatek

Come per Quagliarella anche per Piatek c’è un problema che non riguarda solo il giocatore ma l’intera squadra. Il Milan è in difficoltà, crea poche occasione in avanti e con soli 6 gol è il terzo peggior attacco della serie A (solo Udinese e Sampdoria hanno segnato meno). Il polacco ha segnato solo 2 reti, lo scorso anno alla settima ne aveva segnate 8. La sua media voto è 5.29 e la fantamedia 6.07.

Milik

Sicuramente a Napoli la concorrenza in attacco è importante ma dopo i 17 gol dello scorso anno in molti avranno fatto un buon investimento per accaparrarsi Milik. Dopo l’infortunio che lo ha fermato nelle prime giornate sembra aver perso la fiducia di Ancelotti che lo ha tenuto fuori nelle ultime 2 partite. A secco di bonus ma anche di malus la sua media voto, e quindi anche la fantamedia, in 2 presenze è 6.25.

Lasagna

L’Udinese non è partita male ma sicuramente il reparto offensivo sembra avere grossi problemi. I bianconeri hanno il peggior attacco di serie A con soli 3 gol realizzati. Questa situazione sicuramente non ha aiutato Lasagna ma anche l’attaccante non ha fatto prestazioni in grado di invertire la tendenza. Ha realizzato uno solo dei 3 gol dei friulani, la sua media voto è 5.71, la fantamedia 6.14.

Gervinho

Il Parma confida sempre molto nell’imprevedibilità di Gervinho ma in questo inizio di stagione l’ivoriano non sembra avere lo stesso impatto della scorsa stagione. Non ha iniziato in modo negativo avendo realizzato un gol e 2 assist ma sicuramente paga il rigore sbagliato contro il Torino anche se forse la responsabilità è di chi glielo ha fatto tirare. La sua media voto è 5.79, la sua fantamedia è 6.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio