Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Maglia Sampdoria
news.fantapazz.com/fantapazz.com

Samp, Ranieri in conferenza stampa: ‘voglio restare in serie A’

Nella conferenza stampa di presentazione al pubblico mister Ranieri illustra le sue impressioni su quelle che dovranno essere le caratteristiche fondamentali della squadra per riuscire a raggiungere l’obiettivo salvezza.

Samp, Ranieri in conferenza stampa: ‘voglio restare in serie A’

Le parole del nuovo allenatore della Sampdoria nella conferenza stampa di presentazione alla città e ai tifosi

Ranieri: “Ringrazio il Presidente che mi permette di allenare un club così orgoglioso. Sono un tifoso della Roma, ma la Sampdoria mi è sempre stata simpatica. La Sampdoria è sempre stata vicina a me”

La Sampdoria può tornare a sognare?
Le favole sono sintomo di un grande lavoro dietro. Io credo che noi allenatori, presidenti e atleti dobbiamo far sognare i tifosi. Facciamo un passo per volta. Sono stato chiamato per una squadra ultima in classifica. Sono convinto che questo non sia il reale valore della squadra. Io voglio dalla mia squadra il massimo. Chi darà il massimo potrà giocare”
Debutto con la Roma, nel giorno del suo compleanno…
“Nel momento in cui entrerò in campo non ci saranno amori per la Roma, daremo il massimo”
Quali sono stati le motivazioni che la hanno spinta ad accettare questa sfida?
“Non pensavo di essere chiamato così presto, mi ero appena operato al ginocchio e questa è la mia medicina, sono stato sorpreso. Sono una persona positiva, doveva andare così. L’ultima mia squadra è stata la Roma e ricomincio da Roma, è un’altra bella cosa della mia carriera”
Come pensa di svegliare i giocatori?
Bisogna ridare autostima, voglio il massimo in ogni allenamento. I miei giocatori non si devono arrendere mai. Le altre squadre possono vincere perché più bravi, ma noi dobbiamo essere più forti nel sacrificarci”

“Giocherà chi darà il massimo in ogni allenamento”

Come schiererà la Sampdoria?
“Io sceglierò 11 giocatori che hanno voglia di lottare. Lo schema è figlio di quello che mi diranno i giocatori. L’importante è avere giocatori che credono in quello che fanno. Il sistema di gioco è l’ultima mia idea”
Come tirerà fuori il carattere dei giocatori?
“Il carattere uno ce lo deve avere. Io posso solo aumentare. Quagliarella è un giocatore che fa la differenza. Lo scorso anno ha trovato un anno magico. Ma aiutati che Dio ti aiuta. Lui è il capitano e deve essere il simbolo della Sampdoria. Deve far vedere la voglia di lottare e salvarsi, poi i gol arriveranno”
Cosa pensa del fatto che subentri di nuovo a Di Francesco
“Spero che Di Francesco non mi odi. Stimo tantissimo Eusebio, spero che trovi al più presto una squadra”

“Non sono venuto qui per crescere giovani, vengo per salvare la squadra”.

Ha notato qualche giocatore che tecnicamente è più in difficoltà?
“Credo che vada analizzato il tutto. Bisogna giocare da squadra e tutti devono aiutare il singolo. Parto da chi mi fa vedere la voglia di reagire. La voglia di dire ‘Voglio restare in Serie A’. Io non sono venuto qui per crescere giovani, vengo per salvare la squadra. Io ho a disposizione 26/27 giocatori con caratteri differenti. Loro devono capire cosa voglio, io, loro e i tifosi dobbiamo trovare subito un gran feeling. Per fare questo dobbiamo mettercela tutta su ogni pallone”
Si sente un aggiustatore?
“Non mi dispiace come etichetta, me l’hanno data al Chelsea quando ho dovuto fare dei cambi a cui i tifosi e la società non erano abituati”
Cosa pensa dell’assetto societario?
“A me dell’assetto societario non interessa: io penso a salvare la squadra. Quando indosso questa maglia, sono responsabile di quello che accade in campo. Io ringrazio il Presidente Ferrero perché mi ha dato questa opportunità, ma a noi non devono interessare altri aspetti”
Cosa pensa del centro sportivo?
“Il posto mi sembra un incanto nonostante la pioggia. Stanno rinnovando, questo va a dimostrazione del fatto che la società voglia migliorare la propria situazione. È importante avere tutto nel miglior modo possibile. Gli infortuni dipendono da mille cose: dipende dal fisico dei giocatori”

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio