Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Gara Di Seria A Tra Atalanta E Genoa Al Mapei Stadium Di Reggio Emilia. Robin Gosens In Azione.
Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Pausa di ottobre, fantasorprese e fantadelusioni: Episodio 2 – “I Difensori”

Ci apprestiamo a svolgere un’analisi delle “fanta-statistiche” dei calciatori di serie A fino a questo momento. Oggi valutiamo i difensori, chi ha deluso? Chi ha sorpreso?

Le aspettative dei difensori

A differenza dei portieri, in difesa, le spese importanti possono essere fatte con criteri diversi. Si cercano difensori capaci di portare bonus con assist o rigori, difensori dalla media voto importante se si gioca col modificatore e spesso difensori sicuri del posto. Alcuni possono rispettare tutte le richieste e chi ha queste potenzialità viene pagato molto ma a volte delude mentre altre volte ci si ritrova in rosa un difensore capace di portare a casa voti e bonus con un piccolo investimento, questa è la magia del fantacalcio.

Sorprese

Alcuni giocatori hanno rispettato le attese senza però sorprendere come Kolarov (paga il rigore sbagliato a Lecce), Godin o anche Acerbi. Alcuni invece hanno valorizzato al massimo la spesa fatta da chi ha investito su di loro!

Gosens

L’Atalanta è stata molto brava a costruire una rosa ampia con molti giocatori per ogni ruolo mettendo a disposizione di Gasperini ben 4 esterni. Se quello da cui ci si aspettava di più era Hateboer quello ad aver sopreso tutti è stato Gosens. L’esterno tedesco ha trovato già 3 gol e 1 assist in 7 partite senza prendere nessun cartellino. La sua media voto secondo Fantapazz è 6.42 ma grazie ai bonus la sua fantamedia è di 8.08!

Criscito

Se il Genoa è in grande difficoltà la colpa non è sicuramente del suo capitano. Mimmo Criscito ha garantito ottime prestazioni con una media voto di 6.33 in 6 presenze e ha concretizzato i 2 rigori calciati. La sua fantamedia è di 7.25.

Romulo

Il Brescia ha deciso di costruire una squadra solida puntando su giovani talenti e elementi di esperienza. Uno di questi è il 32enne brasiliano Romulo. Il vantaggio di avere un centrocampista nella rosa dei difensori non sempre paga ma in questo caso ha sicuramente portato i risultati sperati. Il “difensore” gialloblu ha portato 1 gol e 2 assist in 6 partite, nessun cartellino e una media voto di 6.17. La sua fantamedia è di 7.

Manolas

Il Napoli ha costruito una grande coppia di centrali con l’acquisto di Manolas. Dal greco ci si aspettavano presenze e voti positivi ma sicuramente non moltissimi bonus invece, l’ex-romanista, alla settima di campionato ha già eguagliato il suo record realizzativo in serie A con le 2 reti messe a segno contro Juventus e Brescia. In 5 presenze la sua media voto è 6.1 e la sua fantamedia 7.2

Milenkovic

Dopo un inizio faticoso causato anche da un calendario molto duro, la Fiorentina si è ripresa e parte del merito va al giovane Milenkovic. Guida la difesa viola con grande sicurezza e ha realizzato 2 gol contro Napoli e Udinese. I 2 cartellini gialli sono una piccola nota negativa. La sua media voto è di 6.36 e la sua fantamedia è 7.07.

Delusioni

Ovviamente le classifiche negative delle genovesi e le loro difese disastrose diventano protagonisti di questa valutazione.

Murru

Il primo sampdoriano di questa valutazione è Murru. E’ difficile avere una fantamedia di 4.71 con 7 presenze e un solo cartellino giallo, vuol dire che le prestazioni, e di conseguenza la media voto (5.07), sono state di basso livello. Uno dei principali responsabili del tracollo blucerchiato.

Murillo

Sempre a Genova e sempre dalla sponda blucerchiata è da sottolineare l’inizio disastroso di Murillo. Il colombiano ha giocato 5 partite e ha preso un cartellino rosso ma la vera nota negativa è la media voto di 5.4.  La sua fantamedia è 5.2.

Calabria

Anche il Milan ha iniziato la stagione in modo decisamente negativo e sicuramente una delle delusioni è Calabria. Il terzino rossonero è in rampa di lancio ormai da 2 stagioni ma quest’anno l’inizio è davvero allarmante. In 6 presenze ha rimediato 2 cartellini gialli e 2 cartellini rossi rovinando i progetti di molti fantallenatori. Anche la sua media voto di 5.33 è preoccupante. La sua fantamedia è 4.83.

Koulibaly

Il Napoli ha costruito una grande difesa ma sicuramente l’inizio di campionato di Koulibaly non è stato incoraggiante come quello del compagno Manolas. Il difensore senegalese si riprenderà ma l’autogol contro la Juventus e l’espulsione contro il Cagliari sono davvero un pessimo inizio per uno dei difensori che sarà costato di più in quasi tutte leghe. La sua media voto è di 5.6 e la sua fantamedia è 5.

Juan Jesus

La Roma di Fonseca non è partita benissimo e nelle prime giornate ha subito davvero troppi gol. Uno dei responsabili è Juan Jesus. Il brasiliano ha fatto in tempo a fare danni enormi contro il Genoa e poi è stato tenuto fuori a lungo fino al secondo tempo contro l’Atalanta, entra sullo 0-0 e la partita finisce 0-2. La sua media voto è 5 la fantamedia 4.5.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio