Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Silvestri In Lecce Verona 2019 20

Pausa di ottobre, fantasorprese e fantadelusioni: Episodio 1 – “I Portieri”

Ci apprestiamo a svolgere un’analisi delle “fanta-statistiche” dei calciatori di serie A fino a questo momento. Oggi valutiamo i portieri, chi ha deluso? Chi ha sorpreso?

I portieri più desiderati all’asta

Per fare l’asta esistono svariate metodologie: c’è chi usa la chiamata libera per ruolo, chi l’ordine alfabetico, chi usa l’asta a chiamata totalmente libera e tanti altri modi.

Chi va per ruolo parte sempre con l’idea di tentare di accaparrarsi il portiere di una big al minor prezzo possibile. In questo modo si saranno alzati i prezzi di Szscesny, Meret, Handanovic, Donnarumma, Pau Lopez, Strakosha ma anche Gollini visto che l’Atalanta oggi è a tutti gli effetti una grande del nostro campionato. Bisogna considerare anche che per alcuni di questi era indispensabile garantirsi anche la rispettiva riserva. Chi di questi è valso la spesa e chi invece ha deluso? Analizzando bonus, malus e medie voto di tutti i portieri di serie A sono usciti risultati sorprendenti.

Sorprese

Dopo 7 giornate i numeri parlano chiaro, uno solo dei nomi sopracitati ha garantito il rendimento atteso andando anche oltre le aspettative!

Handanovic

E’ stato Handanovic. Il portiere sloveno ha giocato tutte le 7 partite subendo 4 gol, 2 dei quali nel big-match contro la Juventus e rimanendo imbattuto ben 4 volte. La media voto del nerazzurro per noi di Fantapazz è 6,29 per una fantamedia complessiva di 5,71.

Olsen

Un’altra sorpresa è arrivata dalla Sardegna. L’infortunio di Cragno ha costretto il Cagliari ha trovare velocemente un sostituto all’altezza accordandosi con la Roma per il prestito di Olsen. Lo svedese, dopo aver deluso con i giallorossi, è rinato in rossoblu: 6 partite (nella prima di campionato giocò Rafael), 6 gol subiti mantenendo la porta inviolata in una sola occasione. Questi numeri non sono eccezionali ma il suo punto di forza fino ad ora viene dalle pagelle. La media voto del portierone scandinavo secondo Fantapazz è di 6,83, una media che avrà fatto schizzare in alto molti modificatori. La sua fantamedia è di 5,83.

Sirigu

Per il secondo anno di fila mantiene prestazioni di alto livello anche il portierone del Torino, Salavatore Sirigu. Anche se la squadra di Mazzarri ha avuto qualche problema difensivo in più rispetto alla stagione scorsa, il 32enne sardo ha mantenuto delle prestazioni di alto livello portando a casa anche un +3 per un rigore parato a Gervinho nella trasferta di Parma. Sirigu è rimasto imbattuto una sola volta in 7 partite ma anche per lui parla la media voto, 6,64 per la gioia dei modificatori di chi lo acquistato. Fantamedia di 5,57.

Musso

Un’altra sorpresa viene da Udine dove Musso ha iniziato la stagione in modo davvero importante. Il portiere argentino ha subito appena 6 gol in 7 partite mantenendo la porta inviolata in ben 3 occasioni. Questo dato rende l’Udinese la terza miglior difesa di serie A e Musso uno dei portieri migliori fino ad ora. La sua media voto è di 6,43 e la sua fantamedia di 6,57.

Silvestri

L’ultima sorpresa viene da Verona. In molte aste Silvestri non se lo è accaparrato nessuno e in altre qualcuno se lo è ritrovato tra le mani come ultima scelta rimasta. Il portiere gialloblu ha giocato 7 partite subendo appena 5 gol e mantenendo la porta inviolata in ben 3 occasioni. La retroguardia dell’Hellas è la seconda miglior difesa di tutta la serie A nonostante abbia affrontato avversari importanti come Juventus e Milan. Silvestri ha una media voto di 6,29 e una fantamedia di 5,5.

Delusioni

Escludendo i portieri vittime di infortuni le delusioni più grandi vengono sicuramente da Genova.

Radu

Partiamo dal Genoa dove Radu non sta giocando male avendo una media voto di 6 ma sicuramente paga una difesa che sta subendo davvero troppi gol. Sono 15 le volte che il giovane portiere rumeno ha dovuto raccogliere la palla in fondo alla rete. La fantamedia è di 3,86.

Audero

Sempre da Genova ma dalla sponda blucerchiata arriva un’altra delusione, Emil Audero. Il portiere italo-indonesiano, come il collega rossoblu, non sta giocando male avendo una media voto di 6,21 ma soffre per i 16 gol subiti in appena 7 partite. La sua fantamedia è di 3,93.

Pau Lopez

Uno dei big ad aver deluso è sicuramente il portiere giallorosso Pau Lopez. Lo spagnolo non ha fatto grandissimi errori ma neanche grandissime parate. La sua media voto è 6 e i 10 gol subiti lo portano ad avere una fantamedia davvero bassa per un big: 4,57

Meret-Ospina

Sicuramente in molti avranno fatto fatica ad assicurarsi la coppia di portieri del Napoli. Ad oggi la spesa fatta per il duo italo-colombiano molto probabilmente non ha portato i risultati sperati. Meret ha giocato 5 gare subendo ben 8 gol. La media voto di 6,21 è anche discreta ma i malus lo portano a una fantamedia di 4,6. Ospina ha sostituito il collega in 2 occasioni subendo 2 gol ma portando a casa una media voto di 5,75 e una fantamedia di 4,75.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio