Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fantapazznews/news.fantapazz.com

Il mio fantacalcio – come spiegarlo alla fidanzata

Come spiegare alla propria fidanzata, completamente ignorante in materia calcio, il Fantacalcio? Bisogna partire da zero e poi arrivare piano piano al commutatore punti/gol. Non è facile, ma sono testardo e ce la farò.

La squadra c’è, la lega c’è, il campionato è bello che iniziato, l’abbonamento alla paytv è stato pagato. Ora bisogna solo sedersi sul divano dal sabato pomeriggio (alle volte venerdì sera) e rialzarsi la domenica sera (alle volte Lunedì sera). Il problema vero è spiegare alla propria fidanzata il perché di questo accanimento. Fino all’anno scorso c’era una partita alla settimana, massimo due. Ora?
“Sai amore da quest’anno ho ripreso a fare il fantacalcio”
“il fanta che?”
“è un gioco che si fa con i giocatori di serie A!”

Le spiegazioni delle regole

Come tutti voi ben sapete la curiosità è femmina, quindi la mia fidanzata ha iniziato a tartassarmi di domande tipiche da perfetta ignorante in materia.
“ma vi conoscete tra di voi?”
“No, non con loro fisicamente… nel senso che con 12 amici abbiamo creato un campionato e facciamo le squadre nostre”
“cioè?”
“ognuno di noi sceglie 23 giocatori tra quelli che militano in serie A”
“ma non si gioca in 11?”
“giusta osservazione. Ma devi anche contare le riserve”
“Facciamo un asta per scegliere i giocatori!
“Come al mercante in fiera???”
“esatto! Proprio come al Mercante in Fiera!

La giornata fantacalcistica

Dopo aver spiegato come funziona la creazione della rosa della propria squadra si passa allo schieramento dell’11 titolare.
“Da qui è facile: vince chi fa più gol!”
“No, perché si tiene presente dei voti che i giocatori prendono dalle redazioni, le ammonizioni, espulsioni, gol fatti, gol subiti, autogol…”
“Poi si fa la somma e chi fa più punti vince!”
“No!”
“Che poi chi si prende tutto il fastidio di vedere i voti, i gol, le ammonizioni???”
C’è un apposita app, si chiama Fantapazz che ti calcola tutto lei. Bisogna inserire semplicemente la formazione e poi l’app fa tutto da sola
Le mostro l’app Fantapazz, sembra entusiasta del fatto che ci sia una tecnologia apposita per questo tipo di giochi.

Il communtatore punti/gol

Ma torniamo a noi. Come si calcolano i punti al Fantacalcio? Cerco di spiegarle che ogni tot punti totalizzati con la propria squadra si assegna un gol. Cerco di essere il più scientifico possibile: “considerando che si gioca in 11 e i voti vanno da 1 a 10 e 6 è la sufficienza, la squadra che realizza più di 66 punti ottiene un gol, al 72esimo punto ne realizza 2, al 78esimo ne realizza 3 e così via ogni 6 punti un gol”
“Ma perché fare tutto sto calcolo e non semplicemente i punti?”
La domanda è legittima, ma cerco di darle la risposta più logica. “Per rendere più verosimili i risultati delle sfide: le partite finiscono 1 a zero, 2 a 1 non 66 a 63 o 73,5 a 68,5”
“Le sfide? Contro chi giocate?”
Grazie a questa domanda capisco che spiegare il fantacalcio a chi non capisce di calcio è una impresa ardua, ma non mi arrendo.
“Giochiamo l’uno contro l’altro. Come già detto siamo in 12, ogni weekend ci scontriamo per esempio io contro la squadra 2 e la squadra 3 contro la 4 e poi chi vince ha 3 punti, se si pareggia uno e chi perde zero”
“Ho capito!”

La spiegazione infinita

Ovviamente la mia spiegazione del Fantacalcio non è finita lì, perché lei non aveva capito proprio tutto al 100%. Le ho dovuto raccontare altro, ma ora, soltanto a riprendere l’argomento, mi è tornato un forte mal di testa. Il resto ve lo racconterò nella prossima puntata. Stay tuned!

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio