Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Milan, il punto della situazione dopo l’aggancio al quarto posto.

Nonostante le due vittorie contro Sampdoria e Genoa e la posizione di classifica il Milan rimane una squadra ancora priva d’identità. Urge trovare un sistema di gioco affidabile che possa garantire ai rossoneri continuità e certezze.

Le due vittorie arrivate contro Sampdoria e Genoa portano il Milan a posizionarsi al quarto posto in classifica con la Lazio. Analizziamo il punto sull’attuale situazione rossonera.

Il Milan aggancia dunque il quarto posto in coabitazione con la Lazio dopo la vittoria nel recupero della prima giornata contro il Genoa. Una prestazione comunque poco convincente quella dei rossoneri che riescono a portare a casa i 3 punti grazie ad una papera in uscita del portiere genoano Radu al 91esimo. Tanta la grinta messa in campo nel finale di partita da parte dei rossoneri che han compensato così una prestazione deludente dal punto di vista tattico. Proprio sotto questo aspetto il tecnico Gattuso non sembra avere le idee chiare.

Nelle ultime tre gare disputate i rossoneri sono scesi in campo con 3 moduli differenti e l’unica vera costante in casa Milan sono i gol subiti. Mai una partita di campionato con nessun gol incassato.

Il quarto posto attuale non può bastare a far felici i tifosi del diavolo. I rossoneri sono l’unica squadra del campionato ad aver subito gol in tutte le partite di Serie A. Un dato sempre più allarmante che evidenzia tutti i limiti difensivi della squadra di Gattuso. Il tecnico è uno dei principali colpevoli perché dopo 10 giornate di campionato non ha ancora trovato il giusto equilibrio per la sua squadra. Quasi ad ogni partita si vedono discutibili novità di modulo o di interpreti. Un esempio lampante sono i tre differenti sistemi di gioco utilizzati nelle ultime tre sfide: 4-3-3, 4-4-2 e 3-5-2. Nessuno dei tre ha convinto pienamente e la costante è stato il gol subito. Scelte discutibili anche sul ruolo dei giocatori in campo: contro il Genoa si è visto nel primo tempo Kessiè come esterno di centrocampo. Un ruolo mai provato in carriera e non congeniale alle sue caratteristiche. Un po’ come il Cutrone esterno sinistro che abbiamo visto nel derby. Bisogna dunque che mister Gattuso si chiarisca le idee sui giocatori che ha e sul modulo che può farli rendere meglio.

Le brutte notizie per i rossoneri arrivano dall’infermeria: tre giocatori importanti si sono infortunati e i recuperi non saranno di breve durata.

L’infermeria del Milan non vuole saperne di svuotarsi. Se da una parte si avvicina finalmente il rientro di Conti dall’altra arrivano brutte notizie: Caldara, Biglia e Calabria sono out. Il primo ha una lesione al tendine d’Achille e rischia addirittura di saltare l’intera stagione. L’argentino si è infortuno al gemello mediale e ne avrà per almeno un mese mentre il terzino ex primavera è alle prese con una distorsione alla caviglia e si spera possa tornare a disposizione prima dei compagni. Il più difficile da sostituire sarà Biglia dato che Bakayoko (sua riserva nel ruolo di mediano) non sembra dare le garanzie necessarie in una zona del campo così delicata.

In conclusione, valutando aspetti positivi e negativi, bene il quarto posto agganciato ma ancora tanti problemi da risolvere per trovare una stabilità che giornata dopo giornata diventa sempre più necessaria.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio