La Sampdoria chiude un ottimo girone di andata esprimendo un calcio bello, veloce e fluido. Un calcio targato Giampaolo che grazie ad eccellenti interpreti si ritrova, con i blucerchiati, al settimo posto in classifica, a soli 3 punti dalla zona champions. Analizziamo le prestazioni, dal punto di vista fantacalcistico, dei giocatori più incisivi di questa squadra in questo girone di andata.
Portiere e difesa
Audero classe ’97, il portiere è in prestito dalla Juventus. L’estremo difensore doriano di origini indonesiane viene da una stagione, quella 2017/2018, passata al Venezia in serie B con cui ha disputato un’ottimo campionato a livello individuale. Questo è il suo primo anno in serie A da titolare e possiamo dire che il ragazzo ha tutte le carte in regola per un futuro radioso. Ottavo per MV tra i portieri del nostro campionato: 6.18 mentre la FMV è di 4.92.
Tonelli: non è un giocatore da 30 partite a stagione per via dei suoi numerosi e frequenti acciacchi ma Giampaolo ha grande stima di lui. E l’ex Napoli è davvero un ottimo elemento fantacalcistico con una MV di 6.13 e una FMV di 6.25. Anche 1 goal per lui fino ad ora. 3 le ammonizioni in 12 presenze in questa stagione. Quando non gioca c’è Colley a sostituirlo. Il difensore gambiano non parte titolare, ma quando è stato chiamato in causa non si è fatto trovare impreparato. 6.21 di MV e FMV per sette presenze. Prospetto che un fantallenatore deve tenere in considerazione. Una menzione la merita Murru ( MV 6.08 e MFV 6.6) che con i suoi 4 assist ha regalato molti sorrisi a chi ha scommesso su di lui.
I centrocampisti
Fermo restando la qualità di tutto il centrocampo doriano evidenziamo due giocatori per questo ruolo: Saponara e Ramirez. Per Riccardo Saponara 2 goal e 3 assist in sole 11 presenze ed una MV di 6.3 e FMV di 6.9. Per l’uruguaiano invece i goal sono 3 e gli assist 4 su 16 presenze di cui non tutte partito da titolare. Un giocatore che abbiamo imparato ad apprezzare già dai tempi del Bologna e che Giampaolo sta esaltando al meglio.
L’attacco
Se parliamo di attacco un nome risalta su tutti ed è quello di Fabio Quagliarella. Terzo nella classifica marcatori, con 12 reti (una su calcio di rigore), 4 assist ed una FMV di 8.47. E siamo certi che le gioie che l’attaccante, fresco di rinnovo con la Samp, ci ha regalato fino ad oggi continueranno anche nel 2019.