Luis Alberto e il “doppio” cambio di ruolo
Dopo una stagione giocata da attaccante ma listato centrocampista, per Luis Alberto le cose sono totalmente cambiate. Il cambio di ruolo nel listone, a fatica digerito da tanti fantallenatori, è stato solo il preludio di altri cambiamenti. Le prestazioni non sono state ancora all’altezza di quelle viste nella scorsa stagione, ma per lo spagnolo c’è un’attenuante: il nuovo ruolo.
L’allenatore Inzaghi ha apertamente dimostrato di preferirlo nel ruolo di centrocampista. Si è passati, quindi, da un attaccante listato centrocampista, ad un centrocampista listato come attaccante… non proprio un affare per i fantallenatori!
Le motivazioni
Come spesso dichiarato dall’allenatore biancoceleste, Luis Alberto è un giocatore che unisce un’ottima qualità ad un’importantissimo lavoro in fase di non possesso. La generosità dello spagnolo, unito quindi alla sua spiccata visione di gioco, hanno convinto Inzaghi a posizionarlo a centrocampo, nel ruolo di mezzala. A farne le spese, in più di un’occasione, è stato Parolo, un giocatore che in 3 anni di gestione Inzaghi si era seduto in panchina solo in due occasioni.
L’esplosione di Correa
L’ottimo stato di forma di Correa ha spinto l’allenatore a studiare una soluzione tattica che permettesse ai due giocatori di non essere l’uno la riserva dell’altro. L’ex Sampdoria e Siviglia è diventato importantissimo nello scacchiere di Inzaghi grazie alle sue qualità nelle ripartenze, creando un ottimo tandem d’attacco con Immobile.