Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

La conferenza stampa di Maran alla vigilia della trasferta di Bergamo

Vi riportiamo la conferenza stampa di Maran alla vigilia della trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, che si giocherà domenica 3 alle 12:30.

Terza partita in sette giorni: è veramente la più importante di questo ciclo?

Credo che le gare sono tutte importanti, incontriamo una delle squadre più difficili da incontrare in assoluto. Nel 2019 è quella che ha perso meno di tutti quanti e ha una media di 2 gol a partita in queste prime giornate. Abbiamo sempre cercato di rispondere con il piglio giusto contro le difficoltà. Devo ancora valutare i recuperi, oggi si sono allenati quasi tutti. La squadra in generale sta bene, ma qualche considerazione la devo fare.

L’Atalanta è considerata la regina delle provinciali di Serie A: Bergamo sarà un test di maturità?

È sicuramente un test impegnativo, come dimostrano i numeri. Ogni allenamento è un test: questo fa sì che ci portiamo alle gare nel modo giusto. Ogni domenica è un test e ha delle caratteristiche tali; sappiamo che in determinate partite il risultato passa da quello che mettiamo noi in campo.

Ci può dire qualcosa di più sugli acciaccati?

Ceppitelli e Birsa non sono convocati; Cigarini ha preso una botta ma si è allenato regolarmente.

Quanto gonfia il petto il fatto di andare a giocare a Bergamo con questa situazione di classifica?

È una situazione che ci siamo guadagnati sul campo, con un grande lavoro da parte di tutti. Arrivarci in questo modo dà soddisfazione, che va tramutata in autostima e capacità di elevare questa prestazione. Domani dovremmo essere più bravi del solito.

Il Cagliari delle ultime 3 partite sembra aver preso coscienza della sua forza.

Abbiamo sicuramente migliorato le nostre prestazioni, quando arrivi al risultato così ti dà più convinzione, ti senti la voglia di superarti e fare meglio. Questo deve darci un tormento positivo, dev’essere uno stimolo costante. I ragazzi stanno lavorando veramente bene.

Quanto è importante avere la panchina lunga?

Dev’essere un’opportunità avere un organico che in corso d’opera non toglie nulla alla squadra e anzi, molte volte aggiunge qualcosa.

L’anno scorso vittoria a Bergamo: cos’è cambiato nella rosa e nell’approccio di questo Cagliari rispetto a quello dell’anno scorso?

Siamo riusciti a tirar fuori una prestazione l’anno scorso che ci ha fatto fare una serie di risultati positivi, portandoci fuori dalla zona pericolosa. Ci arriviamo con un anno e mezzo in più di conoscenza, quindi di lavoro e di condizione diversa.

Quali sono le caratteristiche più difficili da fronteggiare dell’Atalanta?

Una squadra che ha questo rendimento ha sicuramente molte cose positive: hanno costruito qualcosa nel tempo che sta funzionando benissimo. È una realtà consolidata fra le prime in italia.

Un commento sulla questione VAR.

Il VAR ha sicuramente un po’ aiutato l’operato degli arbitri. È ovvio che quando rimane la discrezionalità anche nel VAR non ci sia lo stesso metro di utilizzo: questo fa nascere delle discussioni. Dobbiamo fare in modo di rasserenare l’operato degli arbitri e cercare di sostenere un’innovazione importante che verrà calibrata nei prossimi anni ancora meglio. Contatti e falli di mano sono un po’ difficili da comprendere al meglio.

Mercoledì Joao Pedro ha detto: dietro questi risultati c’è entusiasmo, lavoro e divertimento. Quanto è importante questo?

L’esaltazione che porti in campo fa elevare la tua prestazione. Dobbiamo riuscire a mantenere questo e far sì che questo sia veramente carburante.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio