Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Fantapazz presenta i nuovi talenti – Wuilker Farinez

Wuilker Farinez, il “piccolo” portiere dai riflessi felini. Un potenziale colpo di mercato per ogni squadra europea

Oggi Fantapazz vi presenta un portiere dai riflessi davvero eccezionali – Wuilker Farinez – venezuelano, classe 1998.

Nato a Caracas e cresciuto nell’omonima squadra, si è trasferito nel 2018 in Colombia al Milionarios.

In gioventù, come molti colleghi, alternava il ruolo di attaccante con quello di portiere, probabilmente anche perchè la sua altezza (sono 180cm dichiarati) non è quella dei portieri moderni.

Caratteristiche tecniche

Farinez, come dicevamo, è un portiere dotato di una struttura fisica non eccellente, ma ha un’agilità e dei riflessi fuori dal comune. Questo gli permette di arrivare anche su palloni quasi imprendibili. Inoltre la reattività di cui dispone, gli permette di rialzarsi ad una velocità nettamente superiore a quella di molti colleghi, dopo una respinta.

Nelle uscite basse ha una grande sicurezza e, inoltre, ha una grande dote di pararigori. Riesce ad infondere grande fiducia nei compagni rendendo semplici degli interventi al limite.

Un’altra caratteristica fondamentale è la capacità nel giocare coi piedi e soprattutto nei rilanci, mostrando una visione di gioco da centrocampista, qualità molto preziosa nel calcio moderno.

In Nazionale

Con la Vinotinto si è imposto anche a livello internazionale, arrivando in finale con la sua nazionale al Mondiale U20 del 2017, perdendo in finale contro l’Inghilterra. Il premio di miglior portiere andò, abbastanza inspiegabilmente a nostro avviso, al portiere inglese – Woodman – ma Farinez fu un vero protagonista di quella rassegna.

Ben prima di quel mondiale, nel maggio del 2016, aveva debuttato nella Nazionale maggiore in uno 0-0 col Panama a soli 18 anni.

Leggendari sono alcune sue partite contro l’Argentina e il Brasile, nelle quali ha subito spesso dei veri e propri assedi, fermando qualsiasi tiro.

Ora, con la sua Nazionale, sogna di raggiungere i Mondiali in Qatar, oltre a voler migliorare il quarto posto come risultato più prestigioso nella Copa America.

Quotazione e Mercato

Al momento la sua quotazione è davvero bassa (5 milioni) e, nonostante qualche voce, finora nessuno ha mai “affondato” il colpo per portarlo in Europa. A nostro avviso non ci vorrà molto per vederlo in Europa perché, anche se l’altezza è un parametro penalizzante, Farinez è destinato ad essere un portiere tra i più interessanti del panorama Mondiale nelle prossime stagioni.

Alcune sue parate spettacolari

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio