Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Fantapazz presenta i nuovi talenti – Alessandro Cortinovis

Alessandro Cortinovis, il talento della primavera bergamasca, ormai pronto a passare al livello successivo, giocando tra i professionisti.

Oggi Fantapazz resta in Italia, per presentarvi quello che, probabilmente, è il 2001 più forte tra i nostri talenti, ma anche tra i migliori a livello europeo – Alessandro Cortinovis – dell’Atalanta.

Classe 2001, e iniziamo col dire che un giocatore che ha ormai compiuto 19 anni, avrebbe dovuto esordire già in Serie A. Questo a dimostrazione che nel nostro campionato siamo ancora indietro nel lancio dei giovani di talento.

Caratteristiche tecniche

Cortinovis è un giocatore tecnicamente sublime, sa dribblare con estrema facilità, ed ha movimenti leggeri e coordinati. Ha la capacità, tipica dei grandi giocatori, di rendere facile qualsiasi giocata, da un filtrante ad un lancio lungo calibrato perfettamente.

Si muove nella posizione di trequartista, ma anche da mezzala, riuscendo a catalizzare molti palloni cercando sempre la giocata giusta. Nelle ultime stagioni ha perso la leziosità che lo contraddistingueva tra i 15 e i 17 anni, diventando quindi sempre più efficace.

Abile con entrambi i piedi, ha anche una notevole progressione palla al piede. Non ha ancora un gran feeling con il gol, può e deve migliorare fisicamente su una struttura ancora troppo esile per resistere ai contrasti del calcio dei “grandi”. Come tutti i numeri 10 ha una tendenza ad uscire dalla partita, ma sono tutti difetti facilmente migliorabili in breve tempo e con l’esperienza.

La sua carriera – presenze e statistiche –

Dicevamo del suo scarso feeling con il gol, evidenziato dalle 6 reti in 40 partite tra campionato primavera e Youth League, e lo stesso discorso può essere applicato alle nazionali, dove Cortinovis ha giocato sin dall’Under 15, segnando in tutto 5 reti ma in sole due partite con  l’under 16 (schierato da punta) e l’Under 18.

In definitiva ci auguriamo di vederlo presto calcare i campi della Serie A, o della Serie B, emulando il percorso di altri talenti come Castrovilli, per poi entrare in pianta stabile in Nazionale negli anni prossimi.

Alcune immagini di Cortinovis a 15 anni

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio