Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Lazzari Spal Parma 2018 19

Assist a Lazzari: un caso spinoso!

Il gol di Antenucci ha messo a dura prova la redazione Fantapazz. Tutta la redazione è stata chiamata ad esprimersi per decidere se assegnare assist a Lazzari in base a quanto indicato nelle linee guida.

Queste ultime sul punto erano chiare sulla questione “intervento bucato” dal difensore, ma lasciavano margini d’interpretazione sul buco causato dalla finta di corpo dell’avversario poi autore del gol.

Da queste si evince chiaramente che uno stop che mette fuori tempo un avversario elimina l’assegnazione dell’assist. In questo caso le immagini han dimostrato inequivocabilmente che Antenucci allo stop con relativa piroetta ci arrivi dopo l’entrata fuori tempo di Srna. Tale entrata, però, causata da un movimento di corpo di Antenucci che, probabilmente, va anche a toccare il difensore con un taglia fuori di stile cestistico.

Interpretazione dell’azione

Come va interpretata dunque l’azione? Con una risicata maggioranza, ma comunque con una maggioranza, qualificata anche dal voto favorevole del sottoscritto, responsabile del live e di tutta la redazione, ha portato alla decisione assit a Lazzari.

Alla fine ha prevalso la linea favorevole all’assist. Ha inciso sulla decisione il fermo immagine che appunto ha dimostrato come Antenucci riceva palla dopo che Srna sia andato a vuoto. Questo buco faceva diventare quello di Antenucci un “semplice” stop e tiro, anche se molto bello da vedere e di grande effetto ed abilità.

Da oggi in poi, dunque, avremo una casistica in più che va a integrare quella attuale fino al caso Antenucci/Srna.

“Sarà decisivo, per l’assegnazione dell’assist, il momento in cui l’attaccante riceve la palla. Nel caso in cui in questo momento il difendente sia alle spalle dell’attaccante, se quest’ultimo con il controllo di palla elude il difensore spostando la palla, allora non sarà assist. Viceversa, se alla ricezione della palla il difensore sarà già oltre l’attaccante, non frapponendosi più tra quest’ultimo e la porta, allora verrà assegnato l’assist”.

Il responsabile del Live

Ugo Matarazzo

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio