Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Post gara Frosinone-Juventus /nerws.fantapazz.com
Fantapazznews/nerws.fantapazz.com

Frosinone cuore e sacrificio. Bernardeschi diventa grande: 0-2 per i bianconeri

Il Frosinone è un fortino quasi invalicabile. Alla Juve serve il guizzo di Cristiano Ronaldo e la vivacità di Bernardeschi per trovare la quinta vittoria consecutiva in questo campionato

Al Benito Stirpe di Frosinone arriva la Juventus e l’attesa è quella delle grandi occasioni.

I ciociari vanno a caccia di punti salvezza contro la Vecchia Signora, memori della partita del Settembre 2015 quando i ciociari conquistarono il loro primo punto in Serie A proprio contro i bianconeri.

Dall’altra parte la Juventus vuol dare continuità al suo cammino, cercando la quinta vittoria in questo campionato, che le permetterebbe di tenere a debita distanza il Napoli di Carlo Ancellotti.

Formazioni

Longo punta a chiudere ogni spazio dalla trequarti in giù, dunque si schiera con un 3-5- che sa tanto di 5-3-2. In avanti esordio dal primo minuto per Joe Campbell accanto a Perica.

Allegri sceglie di concedere un turno di riposo a Joao Cancelo, sostituito da Cuadrado, Bonucci, sostituito da Rugani, e Matuidi, sostituito da Bentancur. In avanti spazio al tridente composto da Dybala, Mandzukic e Cristiano Ronaldo.

FROSINONE: Sportiello; Zampano, Goldaniga, Salamon, Capuano, Molinaro; Chibsah, Maiello, Hallfredsson; Perica, Campbell

JUVENTUS: Szczesny; Cuadrado, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Betancour; Dybala, Mandzukic, Ronaldo

Squillo Ronaldo

Come prevedibile il Frosinone adatta un atteggiamento totalmente difensivo e questo non permette alla Juventus di rendersi pericolosa ed alla partita di decollare.

La prima occasione bianconera arriva al 7′ minuto quando Mandzukic trova la sponda per Cristiano Ronaldo, il cui tiro è respinto sulla linea da Capuano.

La Juventus continua ancora a spingere: al 20′ Sportiello respinge con i pugni un tiro di Cristiano Ronaldo, al 30′ Rugani manda alto in rovesciata l’ennesima sponda di Mandzukic.

La Juve continua il suo assedio, ma quello del Frosinone è un fortino invalicabile che fa terminare il primo tempo sullo 0 a 0.

Bernardeschi cambia la Juve

Continua l’assedio bianconero anche nel secondo tempo. Bentancur, autore di una prestazione opaca, al 47′ prova a sbloccarla con un rasoterra dalla distanza, ma la palla termina a lato.

Nel frattempo Longo è obbligato a cambiare Maiello per un problema al polpaccio ed inserisce al suo posto Lorenzo Crisetig.

La Juventus ci prova soprattutto dalle fasce laterali: innumerevoli sono i cross di Alex Sandro e Mandzukic dalla sinistra e di Cuadrado dalla destra, ma il Frosinone fa un ottima guardia e scaccia ogni pericolo.

Allegri, dunque, decide di cambiare pelle alla sua squadra: fuori Bentancur e dentro Bernardeschi e passaggio al 4-2-3-1, con Ronaldo libero di interscambiarsi con Mandzukic e Bernardeschi.

Assedio bianconero

La Juventus continua a spingere e costringe i ciociari a giocare con 7 giocatori sulla propria linea difensiva.

Cristiano Ronaldo è sempre l’uomo più pericoloso per i bianconeri: al 59′ il portoghese manda alto una bella sponda di Chiellini; al 63′ cerca di sorprendere Sportiello con il tacco, ma il portiere ex Fiorentina è bravissimo a chiudere in uscita.

Allegri inserisce Joao Cancelo al posto di Cuadrado ed il portoghese subito inventa un cross pericoloso che trova Mandzukic, ma il colpo di testa finisce alto sulla destra di Sportiello.

Longo inserisce Ciano per Campbell, ma l’atteggiamento dei gialloblù non cambia.

Ronaldo sfrutta la crepa

La Juventus ci prova in tutti i modi, ma le linee difensive del Frosinone sono corte tra loro e chiudono ogni spazio.

I pericolo maggiori arrivano dalle fasce: su cross di Cancelo, Alex Sandro raccoglie la palla dal lato opposto, ma la sua conclusione termina a lato.

Bernardeschi ci prova, ma il suo tiro è deviato a lato.

Poi una crepa nella difesa dei ciociari: Cristiano Ronaldo raccoglie in area di rigore una palla arrivatagli dopo un batti e ribatti e, di sinistro, batte Sportiello. L’arbitro convalida la rete dopo un silent check che conferma la posizione regolare del portoghese, al terzo gol in Serie A.

Il Frosinone prova ad osare e Bernardeschi la chiude

Allegri, dunque, prova a coprirsi e sostituisce Manduzkic con Matuidi, passando ad un 4-4-2 classico.

Longo, invece, prova a spronare i suoi inserendo Cassata per Hallfredsson. Ma i ciociari non hanno la forza per impensierire i bianconeri, che provano ad addormentare la partita mantenendo il possesso palla.

Ed al 94′ i bianconeri sfruttano lo sbilanciarsi del Frosinone: Ronaldo ruba il pallone sulla propria trequarti, serve Pjanic che trova Bernardeschi in area. L’attaccante toscano controlla con il destro e calcia con il sinistro, non lasciando scampo a Sportiello.

Con la rete del toscano si conclude la partita: non è servito un Frosinone tutto cuore e sacrificio per fermare la cavalcata dei bianconeri, alla 5° vittoria su 5 partite.

Bellissimo il Benito Stirpe nel finale, quando tutti i tifosi hanno inneggiato alla propria squadra nonostante la sconfitta.

Voti

Bernardreschi: il suo ingresso nel secondo tempo ha cambiato la partita. Autore di diverse sortite offensive, ha creato molti grattacapi alla difesa del Frosinone. Il gol finale è la ciliegina sulla torta VOTO: 6.5

Salamon: è stato un vero osso duro da affrontare stasera per Ronaldo e compagni. Ha fatto valere la sua stazza fisica sulle palle alte

Bonus & Malus

Ammonizioni: Molinaro, Perica (Frosinone); Bentancur (Juventus)

Gol: Cristiano Ronaldo, Bernardeschi (Juventus)

Gol subiti: Sportiello x2 (Frosinone)

Rete inviolata: Szcesny (Juventus)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio