Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fantapazznews.com

Il Milan cala il poker ed espugna il campo della Spal. Cutrone protagonista con una doppietta

Prestazione maiuscola del Milan, che rifila quattro gol alla Spal e conquista un’importante vittoria. Cutrone in gran spolvero con una doppietta; Biglia e Borini chiudono i conti.

Cosa aspettarsi dalla gara

Al Paolo Mazza di Ferrara va in scena Spal-Milan, un match molto importante per entrambe le squadre, che in questa parte di stagione hanno più che mai bisogno di punti. Da una parte troviamo la Spal che naviga in pessime acque, non a caso si trova terz’ultima a 3 punti dalla salvezza, ma gli ultimi risultati non sembrano far presagire nulla di buono dato che gli emiliani hanno collezionato solamente 2 punti nelle ultime 5 partite. Il Milan, invece, dopo tre vittorie consecutive, è stato fermato sull’1-1 dall’Udinese domenica scorsa, perciò vuole tornare a fare bottino pieno, soprattutto poiché buona parte delle squadre che la precedono non sono in un ottimo periodo e dunque non sembrano irraggiungibili.

Formazioni ufficiali

SPAL – Meret; Simic, Felipe, Salamon; Lazzari, Everton Luiz, Viviani, Grassi, Mattiello; Kurtic, Antenucci.

MILAN – Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu.

Primo tempo

Partenza sprint del Milan, che dopo soli 2’ trova il vantaggio con Patrick Cutrone, il più lesto ad avventarsi sulla respinta di Meret, il quale ha dovuto salvare sul colpo di testa di Romagnoli. Con la partita dunque in discesa, il Milan riesce a giocare in maniera più tranquilla, ma nonostante ciò la Spal riesce comunque a creare dei problemi ai rossoneri, ripartendo velocemente in contropiede e sfruttando l’esperienza di Antenucci e Lazzari, in particolare, per creare delle azioni offensive. La gara scende su ritmi più bassi e la maggior parte dei contrasti avviene a centrocampo, portando anche l’arbitro ad estrarre qualche cartellino, perciò le emozioni ne risentono e, fino al 40’, il solo tiro di Chalanoglu fuori di poco è l’unica vera occasione da rete. A sorpresa, però, la Spal si conquista un’ottima chance per rendersi pericolosa, potendo battere un calcio di punizione dal limite dell’area ed affidando la palla ad uno specialista come Viviani. Il tiro del centrocampista si stampa sul palo e poi finisce a lato, con Donnarumma immobile e la barriera scavalcata con una grande traiettoria. Con questo brivido per il Milan si chiudono i primi 45’ ed il risultato, nel complesso, è più che giusto.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco si apre con il Milan in attacco, alla ricerca del gol che di fatto ipotecherebbe la vittoria. La Spal è sempre più in affanno e, se riesce a salvarsi al 52’ grazie alla difesa che nega il tiro a Kessiè nell’area piccola, al contrario non esce indenne dalla giocata di Suso, che conclude in porta costringendo Meret ad una respinta corta, sulla quale si avventa Cutrone che raddoppia e sigla il secondo gol personale. Il terzo gol del Milan arriva a circa un quarto d’ora dalla fine, ma questa volta è dettato da un grave errore della formazione emiliana, con Meret che cerca di far partire velocemente l’azione servendo con le mani Viviani, il quale regala palla a Biglia, che dalla distanza conclude a rete e di fatto chiude il match. Il Milan riesce anche a calare il poker al 90’ e lo fa con il neo entrato Borini, che riceve da Montolivo e mette la parola fine alla gara del Paolo Mazza di Ferrara.

Epilogo

Vittoria importante per il Milan, che si porta momentaneamente a -7 dal quarto posto. Continua la striscia positiva di risultati, che sarà importante da mantenere contro la Sampdoria. Molto male, invece, la Spal, che si conferma una delle peggiori squadre del campionato e la classifica comincia a sorridere sempre meno.

I migliori

Cutrone 7,5: Sblocca la gara dopo 2 minuti con un gol da vero rapinatore d’area e si ripete nel secondo tempo con un gol simile, che conferma la sua grande freddezza sotto porta. Prestazione da grande numero 9

Suso 7: Nonostante non trovi il gol, si rende pericoloso in più occasioni e propizia sia il primo che il secondo gol con delle sue invenzioni. Manda in confusione i suoi avversari e regala una prestazione più che positiva.

I peggiori

Meret 4,5: Giornata da incubo per il portiere della Spal, che raccoglie la palla in fondo al sacco ben quattro volte e si dimostra molto impreciso in più di un’occasione. Male sui primi due gol, ancora peggio sul terzo.

Viviani 4,5: Dopo un ottimo primo tempo, che lo aveva visto protagonista con una punizione spentasi solo sul palo, cala vistosamente nella ripresa, fino a perdere un pallone cruciale che regala il gol del 3-0 al Milan e, di fatto, chiude la partita.

Bonus

Gol fatto: Cutrone (2), Biglia, Borini (M)

Porta imbattuta: Donnarumma (M)

Assist: Montolivo (M)

Malus

Gol subito: Meret (4) (S)

Ammoniti: Kessiè, Biglia, Bonucci (M); Simic, Mattiello, Schiattarella (S)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio