Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

+3 per Bernardeschi e Higuain. Fiorentina – Juventus finisce 0-2

Bianconeri che portano a casa l’intera posta in palio in una partita bloccata, guadagnando momentaneamente la vetta della classifica. Apre le marcature l’ex Bernardeschi su punizione, Higuain raddoppia nel finale.

Fiorentina – Juventus 0-2

Primo anticipo di giornata e si parte col botto: la Fiorentina ospita la Juventus al Franchi, match valevole per la 24esima giornata di campionato. Viola reduci dalla vittoria nel Derby dell’Appennino, dove hanno superato il Bologna per 2 reti a 1. Bianconeri gasati dal tennistico 7-0 rifilato al Sassuolo. Con la vittoria, la Juventus scavalcherebbe momentaneamente il Napoli capolista, con lo stesso risultato la Fiorentina si porterebbe ad un punto dall’ottavo posto, occupato attualmente dal Milan.

Prima da avversario per Bernardeschi al Franchi, l’ex numero 10 viola parte stasera titolare nel ruolo di attaccante esterno destro. Bianconeri orfani degli infortunati Dybala, Cuadrado, Matuidi e Howedes, Pioli deve invece rinunciare a Laurini.

 

Le formazioni ufficiali

Fiorentina (4-3-3): Sportiello, Milenkovic, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Dias

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Marchisio; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic.

Primo Tempo

Primi 15 minuti di partita molto tattici, dove le squadre si studiano senza affondare il colpo. Match che si surriscalda al 18esimo, quando Chiellini tocca di braccio in area su cross di Benassi e l’arbitro fischia il rigore. Gioco fermo per 3 minuti, Veretout si avvicina al dischetto mentro il VAR esegue un silent check. Il mani in area appare netto, ma l’azione della Fiorentina risulta viziata da un fuorigioco di Benassi: niente rigore, si riprende a giocare. La partita si incattivisce e al 24esimo Lichtsteiner viene ammonito per aver reagito dopo un fallo di Chiesa. Fischi della tifoseria viola ogni volta che Bernardeschi tocca palla. Passano circa 10 minuti e arriva il primo giallo anche per la Fiorentina: punito Dias per un fallo su Mandzukic. Sul ribaltamento di fronte successivo al calcio di punizione battuto da Pjanic, Dias va vicinissimo al gol: solo il palo gli nega la gioia. Giallo anche per Alex Sandro. Primi 45 minuti caratterizzati da un’elevata intensità della Fiorentina, mentre la Juventus sembra attendere senza rischiare troppo.

Secondo Tempo

Parte col piglio giusto la Fiorentina in avvio di ripresa: Chiesa arriva sul fondo e mette in mezzo, ma Simeone non riesce a concludere a rete. Al minuto 54 la svolta: Badelj atterra fallosamente Bernardeschi al limite dell’area ed è proprio il numero 33 bianconero a posizionarsi per la battuta. Parabola di mancino sul secondo palo e Sportiello battuto: Fiorentina 0 – Juventus 1. Conquistato il vantaggio, Allegri decide di cambiare: dentro Barzagli per puntellare l’out di destra al posto di un nervoso Lichtsteiner. Girandola di cambi a metà ripresa: Douglas Costa per Marchisio con la Juventus che si dispone con un 4-2-3-1, per la viola dentro Thereau per Dias. Nel frattempo, giallo per Veretout. Al 70esimo occasionissima per il nuovo entrato Thereau, salva Buffon. A 12 minuti dal termine, terzo ed ultimo cambio per Allegri: fuori un esausto Bernardeschi, dentro Bentancour. Risponde Pioli con Eysseric per Benassi. All’83esimo giallo per Thereau che atterra Pjanic, stoppando una ripartenza del bosniaco. Ci pensa Higuain a chiudere il match, a 5 minuti dal termine, sfruttando un lancio di Chiellini. Fiorentina che tenta il tutto per tutto scoprendosi, la Juventus riparte e Biraghi spende un giallo su Bentancour. Nel finale, giallo anche per Benatia.

Bonus

Gol: Bernardeschi, Higuain (Juventus)

Portiere imbattuto: Buffon (Juventus)

Assist

Fiorentina 0 – Juventus 2: Chiellini manda in porta Higuain con un passaggio. Assist per la Redazione Fantapazz, quasi sicuramente anche per Nord e Sud.

Malus

Ammonizione: Lichtsteiner, Alex Sandro, Benatia (Juventus); Dias, Veretout, Thereau, Biraghi (Fiorentina).

Gol subiti: Sportiello (2) (Fiorentina)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio