Il Belgio parte nel migliore dei modi
I diavoli rossi, dopo un primo tempo non all’altezza delle aspettative, si scatenano nella ripresa. Un eurogoal di Mertens e la doppietta di Lukaku fanno balzare in testa alla classifica del gruppo G il Belgio, aspettando l’Inghilterra. Risultato bugiardo per quanto è stato fatto dal Panama. La Nazionale centro-americana mette infatti in difficoltà gli europei per tutto il primo tempo, e vanno più volte vicini al goal della bandiera nel secondo tempo. Buon esordio Mondiale!
Le formazioni ufficiali
Belgio (3-4-2-1): Courtois, Alderweireld, Boyata, Vertonghen, Meunier, De Bruyne, Witsel (90° Chadli), Carrasco (74° Dembele), Mertens (83° Hazard T.), Lukaku, Hazard E.
Panama (4-1-4-1): Penedo, Murillo, Torres R., Escobar, Davis, Gomez, Barcenas (63° Torres G.), Cooper, Godoy, Rodriguez (63° Diaz), Perez (74° Tejada).
Bonus e malus
Goal: Mertens, Lukaku (2).
Assist: De Bruyne, Eden Hazard.
Ammoniti: Murillo, Davis, Barcenas, Cooper, Godoy, Vertonghen, Meunier, De Bruyne.
Goal subiti: Penedo (3).
Primo tempo
Parte bene la Nazionale belga, che va vicina al goal al 12° con Hazard, che sfrutta un retropassaggio maldestro del capitano del Panama Torres. AL 19° schema da corner del Belgio, con Mertens che al volo manda a lato. Si fa vedere anche il Panama, anche se il gioco è tenuto dal Belgio. Al 41° minuto, azione quasi fotocopia della precedente, con il belga “napoletano” che manda nuovamente a lato. Termina in parità il primo tempo, senza particolari occasioni.
Secondo tempo
Dopo due minuti della ripresa si sblocca il Belgio. Dopo aver già provato due volte questa soluzione, Mertens sfrutta una respinta e al volo manda la palla alle spalle di Penedo. Al 54° minuto risponde il Panama, con Courtois obbligato agli straordinari per arginare la bellissima ripartenza di Murillo. Al 69° minuto, dopo varie occasioni del Panama, i diavoli rossi raddoppiano. Dopo una bellissima azione del capitano Hazard, De Bruyne serve d’esterno Lukaku, che indisturbato segna di testa. Questo sarà il colpo del K.O. per il Panama, che incassa, al 75°, il terzo goal, per la doppietta dell’attaccante dello United. Hazard serve il colosso in profondità, che con uno scavetto supera Penedo. Finisce così la prima partita del gruppo G.
Il migliore in campo
Lukaku, che cerca il goal fin da subito. Per l’attaccante partita di grande intensità: con il fisico che ha è veramente difficile arginarlo e contrastarlo.
Il peggiore in campo
Scegliamo Penedo, solo per i tre goal incassati. D’altronde, come già ripetuto, il Panama non ha sfigurato contro una delle Nazionali favorite ad arrivare fino in fondo.