Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Maglia Roma
news.fantapazz.com/fantapazz.com

Una folle Roma batte un Torino mai domo

Una folle Roma batte un Torino mai domo. All’intervallo in vantaggio, i giallorossi si fanno rimontare. Ma poi El Shaarawy sistema tutto

La 1° giornata del girone di ritorno vede la Roma ospitare il Torino nell’anticipo di sabato alle 15. Nella gara d’andata i giallorossi si imposero per 1 a 0 all’89° con un gol di Edin Dzeko.

Quello di oggi sarà uno scontro importante tra due squadre impegnate nella ricerca di un posto in Europa: i granata distano solo 3 punti dai giallorossi (27 contro 30) ed una vittoria li permetterebbe un aggancio in classifica.

Un duello interessante da seguire sarà quello tra i bomber delle due squadre: Dzeko Belotti.

Entrambi in questo girone d’andata hanno giocato ben sotto le aspettative: solo due gol per l’attaccante bosniaco, mentre l’attaccante italiano è andato in rete per 7 volte (due negli ultimi incontri), di cui 4 su calci di rigore.

Formazioni

La Roma si presenta con il classico 4-2-3-1, con Kardsop al posto di Florenzi e Dzeko unica punta.

Nel Torino la sorpresa è Parigini: agirà lui, insieme a Iago Falque, alle spalle di Belotti.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Fazio, Manolas, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Under, Zaniolo, Kluivert; Dzeko

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Djidji, Lyanco, Nkoulou; De Silvestri, Ansaldi, Rincon, Aina; Parigini, Iago Falque; Belotti

Subito out Under

Parte bene il Torino, che impegna subito i centrali Fazio e Manolas con cross dai lati. Uno di questi cross ha portato al colpo di testa di Iago Falque dal dischetto del rigore, ma la mira è imprecisa.

Al 5′ minuto Di Francesco perde Under per un problema al flessore ed inserirà El Shaarawy. Quello del turco è il 25° infortunio muscolare per i giallorossi in questa stagione.

La partita nel primo quarto d’ora è totalmente avulsa di emozioni: entrambe le squadre sono ben disposte in campo ed il pressing asfissiante impedisce la creazione di azioni pulite e pericolose.

La sblocca Zaniolo

Al 15′, poi, il lampo di Zaniolo: da calcio di punizione, Kolarov trova Fazio che la sponda verso Zaniolo. La prima conclusione è ben respinta da Sirigu che, però, nulla può sul secondo tiro del centrocampista giallorosso, lasciato libero di calciare senza pressione. La Roma, dunque, sblocca il risultato con la rete del centrocampista ex Inter alla seconda rete in questo campionato.

Solo Roma

Da questo momento in poi solo la Roma in campo: i giallorossi mantengono costantemente il pallino del gioco e bloccano sul nascere ogni azione dei granata, oggi in maglia bianca.

I giallorossi verticalizzano molto e mettono in difficoltà il Torino con tagli ed inserimenti.

Come al 34′ quando un inserimento centrale di El Shaarawy viene premiato da Karsdorp; sull’egiziano prova ad uscire Sirigu, ma prende solo le gambe del giocatore, provocando un calcio di rigore che sarà poi realizzato da Kolarov.

Iago Falquè non la riapre

Il Torino non riesce a reagire e la Roma è totalmente padrona del gioco.

Ne esce un finale di tempo senza emozioni fino al 2° minuto di recupero quando Iago Falque, ben servito in contropiede da Belotti, ha colpito un palo a tu per tu con Olsen, bravissimo nell’uscire e nel chiudere lo spazio.

Dzeko che occasione. Poi lampo Torino

Parte forte la Roma e prova subito ad allungare sugli avversari, ma Dzeko spreca a porta vuota un ottimo cross dalla destra.

Il Torino, però, non è domo e si fa pericoloso dalla sinistra con Ola Aina, il cui tiro cross termina di poco a lato.

Ma è solo il preludio alla rete dei granata che sarà firmata al 51′ da Rincon: dopo una serie di rimpalli tra Belotti e Fazio, il colombiano trova un tiro a giro che termina alla sinistra di un colpevole Olsen, reo di non essere stato abbastanza reattivo.

Cambia la partita

Il gol di Rincon cambia la partita. La Roma reagisce, si rende pericolosa con il solito Zaniolo, ma sulla conclusione trova la respinta di Djidji.

Il Torino prova ad approfittare degli spazi lasciati dalla Roma, ma senza portare pericolo per la difesa. Fino al 64′, minuto in cui Ansaldi crea pericolo ad Olsen su un calcio di punizione dal limite.

Ed è il preludio al gol granata, che arriverà al 67′ con un tiro al volo proprio di Ansaldi, bravo ad incrociare su una respinta di testa di Manolas.

Tagli micidiali

Ma il pareggio dura poco, giusto il tempo dell’ennesimo taglio di El Shaarawy, premiato questa volta da Pellegrini. Per l’attaccante italo egiziano, lasciato libero di calciare, è un gioco da ragazzi mettere la palla alle spalle di Sirigu e ristabilire il vantaggio giallorosso.

Sesta rete per l’italo-egiziano, capocannoniere della Roma di quest’anno.

Il Torino non è mai domo

La partita è bella ed il Torino si rende ancora pericoloso dopo una serie di cambi.

Ed all’84’ sfiora, nuovamente, il pareggio. Belotti, ben imbeccato da Berenguer appena entrato, tira al volo, ma la palla termina di poco alta sopra la traversa.

E’ l’ultima emozione di una bellissima partita.

I giallorossi vincono una bella partita, con Zaniolo ed El Shaarawy sugli scudi, e si riportano al 4° posto in attesa del match della Lazio.

Il Torino può uscire a testa alta dal campo dopo la sua prima sconfitta in trasferta di questa stagione, anche se in difesa qualcosa è da registrare.

Voti

Zaniolo è il miglior in campo dei giallorossi. Il centrocampista è sempre nel vivo dell’azione e porta in vantaggio i giallorossi con una gran rete. VOTO: 7

Ansaldi fa un’ottima partita come centrocampista. Metronomo a centrocampo, il gol è la ciliegina sulla torta.

Bonus & Malus

Gol subiti: Olsen x2 (Roma); Sirigu x3 (Torino)

Gol fatti: Zaniolo, Kolarov, El Shaarawy (Roma); Rincon, Ansaldi (Torino)

Assist: Pellegrini (Roma)

Ammonizioni: Kluiver, Cristante (Roma); De Silvestri, Rincon, Belotti (Torino)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio