È ormai giunta l’ora della pensione per il concorso più famoso d’Italia, il totocalcio, anche se per molti questo momento è arrivato anni fa.
Il totocalcio, in vita dal 1946 con le sue schedine, alla ripresa del campionato, nel 2022, sarà sostituito da un nuovo concorso.
Solo due punti cardine rimarranno in vita, la ricerca del 13 ed i pronostici da effettuare con i soliti 1×2.
La nuova formula
La nuova formula prevederà il massimo premio sui 13 pronostici azzeccati, ma le modifiche saranno rilevanti, visto che la nuova schedina riporterà ben 20 gare suddivise in 8 obbligatorie e 12 opzionali.
Le categorie di vincita saranno suddivise in chi indovina 13 pronostici ma si potrà vincere a partire dai 3 pronostici indovinati, per seguire con i 5, 7, 9 e 11, ma andiamo per gradi.
Il 13 sarà possibile farlo indovinando gli 8 pronostici obbligatori e 5 pronostici tra gli opzionali a scelta dello scommettitore avvicinandosi così alle scommesse sportive.
Le altre modalità di vincita sono: la più semplice è quella su tre partite (due “obbligate” e una”opzionale” a scelta del giocatore). Poi ci sono le puntate su cinque (tre “obbligate” e due “opzionali”), sette (quattro “obbligate” e tre “opzionali”), nove (sei “obbligate” e tre “opzionali”) e undici (sette “obbligate” e quattro “opzionali”). In tutti i casi è prevista un’unica categoria di vincita e questo significa che alla fine, se non c’è nessun vincitore, si applica il solito meccanismo di accumulo del montepremi, lo stesso meccanismo che porta alla crescita del jackpot.