Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Svelato il nuovo format della Champions League

L’Equipe svela il nuovo format della Champions League del futuro. Tante novità, ma uno su tutte sono le tante partite in più della competizione.

Sull’Equipe di oggi si legge il nuovo format della Champions League a partire dal 2024.

Un nuovo format che prevede più partite per tutti e nessuna retrocessione in Europe League nella stagione in corso. La nuova formula ripercorre un po’ quella che era stata la proposta di Andrea Agnelli.

Saranno 32 le squadre partecipanti, ma non più suddivise in 8 gironi da 4 squadre, ma in 4 giorni da 8 squadre che si affrontano in scontri di andata e ritorno. Ne viene fuori che ogni squadra giocherà, nel girone di qualificazione alle fasi finali, 14 partite e non più 6.

Le novità non si fermano qui!

La classifica al termine delle 14 partite darà accesso, alle prime 4, oltre che alle fasi finali, anche alla fase a gironi della Champions dell’anno successivo.

Dalla quinta all’ottava classificata, non ci sarà più la retrocessione in Europa League bensì diversi destini a seconda della posizione occupata.

Le quinte classificate non accederanno alla fase eliminatoria della Champions League in corso, ma si qualificheranno, come le prime 4, alla fase a gironi della Champions dell’anno successivo.

Le seste e le settime classificate di ogni girone si incroceranno e daranno vita a 4 incontri. Da queste partite usciranno 4 squadre vincitrici che acquisiranno il diritto a partecipare alla fase a gironi della Champions dell’anno successivo. Le 4 sconfitte acquisiranno il diritto a partecipare all’Europa League dell’anno seguente.

Le ottave classificate del girone, non avranno appelli a disposizione e si qualificheranno per i preliminari di Europa League dell’anno seguente.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio