Una novità importante arriva dalla Spagna nei confronti della neonata Super League e già così tanto discussa.
Da El Pais si apprende che un tribunale madrileno abbia vietato a FIFA, UEFA e Liga di adire le vie legali contro la nuova lega creata dai 12 potenti club del pallone.
Secondo il quotidiano spagnolo, il giudice del tribunale commerciale numero 17 di Madrid avrebbe vietato qualsiasi tipo di intervento da parte di UEFA, FIFA, Liga e le altre federazioni che possano andare a ledere oppure a limitare la composizione della nuova competizione.
Sembra che il verdetto reciti: “vieti, restringa, limiti o condizioni in qualsiasi modo, direttamente o indirettamente” ed inoltre, ordina a queste istituzioni di astenersi dal prendere “qualsiasi provvedimento sanzionatorio o disciplinare”.
La decisioni di rivolgersi al tribunale spagnolo è stata presa dalla European Superleague Company SL dopo le minacce di esclusioni ricevute. La Super League ha richiesto la “misura precauzionale senza precedenti” per impedire agli organismi di regolamentazione del calcio di intraprendere qualsiasi azione che possa andare contro la nuova competizione, che ha portato a una rivoluzione nel mondo del calcio. L’azione in tribunale arriva dopo che la UEFA ha minacciato i club ribelli ei loro giocatori di escluderli dalle loro competizioni “il prima possibile” e la FIFA ha minacciato le squadre di guida di rimanere fuori dalle competizioni che sponsorizza.