Forse non ci rendiamo conto di quanto la Serie A sia cresciuta – sotto tutti i punti di vista – in questo fantastico calciomercato estivo.
A circa due settimane dal via, la sensazione è che non ci sia mai stata una Serie A così forte e competitiva nelle ultime dieci stagioni.
Se da una parte infatti il club bianconero è ancora la squadre da battere, le altre concorrenti – anche in vista della prossima Champions League con 4 italiane protagoniste – sembrano di un ottimo livello.
La favoritissima:
La Juventus resta chiaramente il club favorito alla vittoria del massimo campionato italiano. In questo calciomercato infatti, i dirigenti Marotta e Paratici hanno ulteriormente migliorato la rosa.
Oltre ad fuoriclasse del calibro di Cristiano Ronaldo, sono arrivati giocatori importanti come Cancelo, Perin, Emre Can, e – a breve – il ritorno di Bonucci.
Le grandi inseguitrici:
Anche gli altri top club del nostro campionato – a nostro parere – hanno fatto un mercato di ottimo livello.
Un gradino sotto il club bianconero, vi sono almeno 5 squadre di tutto rispetto.
La prima da citare è sicuramente il Napoli: il club campano, l’anno scorso classificatosi secondo, ha riportato in Italia il tecnico Ancelotti.
Alla corte di Carletto, sono già arrivati Meret, Inglese e Fabian Ruiz, oltre al tanto atteso terzino ambidestro che arriverà nelle prossime ore: l’identikit sembra quello di Darmian.
Un mercato simile a quello del Napoli è stato svolto dalla Lazio: il club ha puntellato la rosa, portando in bianco-celeste Acerbi, Correa e Badelj.
Il più grande “colpo” però, sembrerebbe la permanenza del forte centrocampista Milinkovic Savic.
L’altra squadra della capitale, dopo le famose cessioni di Allison e Nainggolan, ha deciso di seguire una linea verde, acquistando perlopiù giovani di prospettiva.
Diverso invece il discorso delle milanesi. Se fino a qualche giorno fa il club rossonero era rimasto passivo, complice la situazione societaria, dopo l’arrivo di Leonardo si è smosso qualcosa.
E’ avvenuto infatti uno degli scambi più clamorosi di sempre: la Juventus libera il difensore centrale classe ’94 Mattia Caldara, in cambio del tanto discusso ritorno di Bonucci.
Inoltre, il Milan acquista – in prestito oneroso con diritto di riscatto – uno degli attaccanti più forti d’Europa: il pipita Gonzalo Higuain.
Nell’altra sponda di Milano troviamo l’Inter, che dopo la qualificazione in Champions ha messo a segno gli acquisti di Politano, Vrsaljko, Asamoah, De Vrij, Nainggolan e Lautaro Martinez.
Oltre a loro, come se non bastasse, arriverà uno tra Vidal e Modric, per completare il centrocampo di una rosa che potrebbe regalare molte sorprese.