Cosa aspettarsi dalla gara
All’Olimpico andrà in scena una sfida molto importante sotto tanti punti di vista, a partire dal sogno scudetto della Roma, passando per la voglia di stupire del Sassuolo e terminando con il ritiro di Paolo Cannavaro, che disputerà l’ultima partita della sua carriera per poi raggiungere il fratello in Cina. La Roma arriva a questo match con le ossa rotte, dopo l’amara sconfitta contro la Juventus, preceduta dalla delusione in Coppa Italia contro il Torino e due pessime prestazioni contro Cagliari e Chievo, perciò l’obiettivo è uno solo: vincere. Diverso il discorso per il Sassuolo, che ha vinto le ultime 3 partite in campionato e non vuole assolutamente fermarsi all’Olimpico, in modo da poter proseguire la serie di risultati utili consecutivi.
Formazioni Ufficiali
ROMA – Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, Perotti.
SASSUOLO – Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Politano, Falcinelli, Ragusa.
Primo tempo
Dopo soli 10’ Alisson è già costretto a compiere un intervento super su Politano, che non riesce a trovare la via del gol. Passano i minuti ed il match cala d’intensità, fino a quando Pellegrini non riceve da Dzeko e la piazza nell’angolino, battendo il portiere e portando la Roma avanti. Le cose migliori, però, accadono nel finale di primo tempo, che si rivela scoppiettante: prima, al 37’, Ragusa tira in porta e costringe Alisson ad un altro miracolo, poi 4 minuti dopo è ancora il Sassuolo a rendersi pericoloso con Missiroli, che colpisce di testa mandando la palla di poco sopra la traversa, ed infine, ad un minuto dallo scadere è Kolarov a provarci con un’accelerazione palla al piede non centrando però la porta.
Secondo tempo
Nella seconda frazione di gioco, Di Francesco decide di far subito due cambi inserendo Jesus ed El Shaarawy ed i risultati si vedono in quanto in campo c’é una Roma più propositiva. Al 56’ Consigli respinge un tiro velenoso di Nainggolan e 10 minuti dopo è ancora l’estremo difensore neroverde a salvare su El Shaarawy. Al 72’ Edin Dzeko va a segno, ma il Var giustamente non convalida la rete poiché viziata da un fuorigioco. A questo punto il Sassuolo decide che è tempo di riprendere la gara e, cominciando a spingere sempre con più decisione, al 78’ trova il pareggio con Missiroli che si inserisce e di testa raccoglie un cross di Peluso. Nel finale i giallorossi ci provano, riuscendo anche a portarsi in vantaggio, ma l’arbitro Orsato, dopo un consulto del Var, annulla il gol di Florenzi poiché Under, che si trovava in posizione di offside, ha commesso fallo di ostruzione su Missiroli, diventando quindi parte attiva del gioco. Dopo 4’ minuti di recupero, arriva il triplice fischio all’Olimpico e tra la delusione dei giocatori della Roma e le lacrime di Paolo Cannavaro, acclamato dai suoi tifosi e consolato dai propri compagni, si chiude Roma-Sassuolo.
Epilogo
Indubbiamente due punti persi per la Roma, che di fatto deve dire addio al sogno scudetto e dovrà concentrarsi sulla lotta al quarto posto, obiettivo minimo. Continua a stupire, invece, il Sassuolo, che interrompe la striscia di 3 vittorie consecutive, ma non quella dei risultati utili, ora giunta a 4.
I migliori
Pellegrini 7: Semplicemente mostruoso. Centrocampista di qualità e quantità. Va a segno dopo mezz’ora portando avanti la sua squadra e riesce a mantenere una lucidità incredibile per tutta la partita. Dimostra una maturità incredibile, soprattutto dati i suoi 21 anni.
Politano 6,5: Fino al gol di Missiroli il migliore dei suoi per distacco. Sfiora il gol dopo 10’ ed è bravo a tenere il pallone facendo salire la squadra. Partita di sacrificio la sua, esce stremato dopo 88’.
I peggiori
Schick 5: Ennesima bocciatura per il giovane slovacco. Vaga per il campo come un fantasma senza riuscire ad incidere e viene sostituito dopo 45’. AAA cercasi il vero Schick.
Juan Jesus 5: Discorso opposto per il brasiliano, che al 45’ entra in campo al posto di Manolas e incide anche troppo, facendosi scappare Missiroli in occasione del gol e risultando eccessivamente macchinoso e lento nei movimenti.
Bonus
Gol fatto: Pellegrini (R), Missiroli (S)
Assist: Dzeko (R)
Malus
Gol subito: Alisson (R), Consigli (S)
Ammoniti: Dzeko (R), Magnanelli, Falcinelli (S)