Ronaldo è il vero fuoriclasse dei Mondiali
Grazie alla tripletta del fuoriclasse del Real Madrid, il Portogallo raggiunge la Spagna negli ultimi minuti, in una partita apertissima e bellissima. Finisce 3 pari, con Ronaldo che si appresta, giocando in questo modo, a vincere l’ennesimo Pallone d’Oro. E se sognare non costa nulla, sembra proprio che il Portogallo voglia arrivare a tutti i costi in fondo a questa competizione.
Le formazioni
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio, Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro, Silva (69° Quaresma), Moutinho, Carvalho, Fernandes (68° Joao Mario), Guedes (80° Andre Silva), Ronaldo.
Spagna (4-3-3): De Gea, Nacho, Pique, Ramos, Alba, Busquets, Koke, Silva (86° Vazquez), Isco, Iniesta (70° Alcantara), Costa (77° Aspas).
Il tabellino
Goal: Ronaldo (3), Diego Costa (2), Nacho.
Assist: Guedes, Busquets.
Ammoniti: Fernandes, Busquets.
Goal subiti: Rui Patricio (3), De Gea (3).
Il primo tempo
Pronti, via, e subito, al secondo minuto, un’ingenuità di Nacho costa un rigore per il Portogallo. Con freddezza, Ronaldo realizza il primo dei suoi tre goal. Il Portogallo inizia subito a gestire il vantaggio, e David Silva, in due occasioni, va soltanto vicino al pareggio. Rete dell’1 a 1 che arriva però al 24° minuto, quando Diego Costa, servito da un lancio lungo, controlla, scarta tutti e con un tiro ad incrociare beffa Rui Patricio. Dopo due minuti occasione enorme per la Spagna con Isco, che prende una traversa clamorosa con un tiro al volo. Al 44° minuto però , dopo l’assedio spagnolo, riparte il Portogallo, con Guedes che serve palla a Ronaldo al limite dell’area. Il fenomeno portoghese lascia partire un sinitro, su cui De Gea non è impeccabile. Si chiude sul 2 a 1 il primo tempo.
Il secondo tempo
La Spagna parte subito all’attacco, e trova il pareggio al 55° minuto, con un bellissimo schema su punizione dalla trequarti. Busquets appoggia in mezzo per l’accorrente Diego Costa, che deve soltanto spingere in rete. La parità dura soltanto tre minuti, dato che Nacho trova un bellissimo goal. Sulla ribattuta della difesa portoghese, il terzino lascia partire un missile di collo pieno: palo, palo e goal. 3 a 2 Spagna al 58° minuto. Le occasioni ci saranno da una parte e dall’altra, con il Portogallo che cercherà il pareggio in tutti i modi. Arriverà all’ottantottesimo minuto. Pique atterra in modo sciocco CR7 al limite. Il portoghese, da punizione, trova un tiro su cui non può nulla De Gea. Finirà 3 a 3 dopo 4 minuti di recupero!
Il migliore in campo
Assolutamente Ronaldo. Ormai non ci sono più parole per descrivere questo giocatore, che alla sua età continua ad essere uno dei migliori al mondo, se non il migliore. Neymar dovrà fare molto bene se vorrà essere il migliore di questo Mondiale, così come Messi dovrà presentarsi alla perfezione al suo esordio. CR7 ci ha già pensato!
Il peggiore in campo
Che non se la prenda a male, ma Pique, con quel fallo all’88° è sembrato un giocatore inesperto. Fallo inutile, commesso su un giocatore si fortissimo, ma comunque spalle alla porta. Il pareggio è sulla sua coscienza.