Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

De Roon croce e delizia, alla Roma non basta Dzeko e la superiorità numerica

De Roon prima segna il 2 a 0, poi si fa espellere a fine primo tempo, lasciando i suoi in 10. Dzeko ritrova il gol, ma la Roma, mai in partita, è in piena crisi.

La Roma per agganciare l’Inter, con i giallorossi con una partita in meno; l’Atalanta vuol continuare a far continuare a sognare i propri tifosi ed accaparrarsi un posto in Europa League.

Ci sono tutti gli ingredienti per una gran bella partita, ma questa è stata abbastanza deludente.

Le Formazioni

Di Francesco, come annunciato, lascia fuori Nainggolan per motivi disciplinari.

Gasperini lascia in panchina Cristante, dando fiducia a De Roon e Illicic.

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, Gonalons, Pellegrini; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Cornelius, Gomez.

El Shaarawy pimpante, Cornelius illumina

La partita parte su ritmi alti. El Shaarawy è l’uomo più attivo per i giallorossi ed al 12′ impegna Berisha calciando con il mancino.

Al 14′ Cornelius raccoglie un bel passaggio di De Roon, entra in area di rigore non marcato bene da Fazio e con il sinistro a giro trova l’angolino basso alle spalle di Alisson.

De Roon raddoppia, la Roma è confusa

La Roma non reagisce, l’Atalanta ne approfitta e al 19′ trova il raddoppio: Spinazzola imbecca sulla corsa Gomez, che arriva sul fondo al limite dell’area piccola, protegge palla e poi la mette dietro sulla corsa per De Roon, bravissimo con il mancino a mettere la palla, deviata da un avversario, alle spalle di Alisson.

I giallorossi sono in totale confusione, ma sfiorano il gol al 30′: Kolarov calcia fortissimo una punizione, Dzeko devia di anca, la palla termina a lato di pochissimo.

La Dea continua a fare il gioco e sfiora il gol in due occasioni, prima con Hateboer che butta a lato dopo aver protetto la palla in area di rigore, poi con Freuler che calcia con il mancino dal limite dell’area e prende il palo alla destra di Alisson.

Al 42′ è la Roma a sfiorare il gol: Gonalons recupera palla su Gomez, Strootman manda la palla in verticale per Dzeko che rientra sul destro e calcia la palla di poco a lato.

De Roon lascia l’Atalanta in 10

Al 44′ De Roon, già ammonito, atterra Kolarov sulla trequarti. L’arbitro Guida, forse in maniera severa, lo ammonisce per la seconda volta, lasciando così i bergamaschi in 10 uomini.

Si sblocca Edin Dzeko

Gasperini, allontanato dal campo tra il 1° ed il 2° tempo, sostituisce Illicic con Cristante, Di Francesco inserisce Schick al posto di Pellegrini.

La Roma spinge e sfiora il gol con Dzeko: cross di Florenzi, colpo di testa del bosniaco, bloccato da Berisha dopo la deviazione di Hateboer.

Nell’azione successiva Dzeko non perdona: verticalizzazione di El Shaarawy, Dzeko entra in area e di sinistro batte Berisha.

Pressione Roma, ma l’Atalanta fa muro

La Roma spinge, l’Atalanta si abbassa. Kolarov al 61′ calcia un missile dalla distanza che esce di poco al lato.

L’Atalanta inserisce Petagna al posto di Cornelius con l’intenzione sfruttare il fisico dell’italiano per far salire la squadra.

I giallorossi continuano a fare la partita, ma hanno di fronte una squadra che chiude tutti gli spazi e rende nulle le loro progressioni. I bergamaschi al 69′ sostituiscono uno stanchissimo Gomez con Masiello, preparandosi all’arrembaggio finale dei giallorossi.

Gli unici pericoli per i neroazzurri arrivano dalle fasce, dove Kolarov da una parte e Florenzi dall’altra mettono dei cross mai sfruttati dalle punte. Di Francesco allora inserisce Under al posto di uno spento Strootman per provare il tutto per tutto.

La Roma allora decide di provare da fuori, prima con Florenzi che manda di poco a lato, poi con Kolarov che trova la ribattuta di Petagna.

Entra Bruno Peres al posto di Florenzi ed all’85’ trova El Shaarawy al centro dell’area di rigore, ribattuto prima da Toloi e poi da Masiello.

Non succede più nulla, l’Atalanta continua il suo strepitoso momento di forma, la Roma, a cui manca la vittoria da 3 giornate, delude tutti ed è in crisi di gioco.

Voti

Cornelius ha fatto un’ottima partita finchè è rimasto in campo, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia della Roma e trovando la via del gol. VOTO: 7

De Roon: fa il buono ed il cattivo tempo per i suoi. Segna il gol del 2 a 0, ma si fa espellere alla fine del primo tempo, costringendo i suoi a giocare in 10 per tutta la ripresa. VOTO: 6.5

Lorenzo Pellegrini: giornataccia per il centrocampista della Roma, mai entrato in partita e sostituito al termine del primo tempo con Schick. VOTO: 5

Kevin Strootman: mai nel vivo del gioco, viene sostituito al 76′ da Under. VOTO: 5

Bonus e Malus

Gol: Cornelius, De Roon (Atalanta); Dzeko (Roma)

Assist: Gomez, El Shaarawy

Gol subiti: Alisson ( 2 gol) (Roma); Berisha (Atalanta)

Ammonizioni: Caldara

Espulsioni: De Roon (doppia ammonizione)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio