Venerdì 16 Marzo si terrà il sorteggio per definire gli scontri che vedranno protagoniste le 8 squadre qualificate per i quarti di Champions.
Barcellona (Esp), Bayern (Ger), Juventus (Ita), Liverpool (Eng), Manchester City (Eng), Real Madrid (Esp), Roma (Ita), Siviglia (Esp) sono le 8 contendenti che saranno nell’urna per un sorteggio integrale.
Derby in vista, il più probabile è quello spagnolo viste le 3 rappresentati, poi 2 italiane e 2 inglesi ed una tedesca.
Con ogni probabilità, le proporzioni rappresentano quelli che sono attualmente i valori dei campionati a cui appartengono, ma andiamo a dare uno sguardo alle statistiche di queste squadre quando si sono trovate ad affrontare i quarti della massima competizione europea.
Juventus, Barcellona, Real Madrid e Bayern
Juventus e Barcellona si sono affrontate nello scorso quarto di finale con la vittoria dei bianconeri per 3-0. Il Real Madrid ed il Bayern furono protagoniste di un altro quarto che si concluse con la vittoria degli spagnoli per 6-3 dopo i tempi supplementari.
Manchester City
Il Manchester City fallì nella passata stagione il traguardo quarti e l’ultima volta che vi approdò, stagione 2015/16 riuscì ad eliminare il PSG con il risultato di 3-2.
Liverpool, Roma e Siviglia
In ordine dal meno assente al più assente troviamo il Liverpool che manca dai quarti dalla stagione 2008/09 quando venne eliminato nel derby con il Chelsea che terminò con il punteggio di 5-7, poi la Roma dal 2007/08 quando venne eliminata dal Manchester United con il punteggio di 3-0 ed il Siviglia che mancava dai quarti di finale dalla lontana stagione 1957/58 quando venne elimato dal Real Madrid con un perentorio risultato finale di 10-2.