Entro 48 ore dovrebbe arrivare la sentenza definitiva da parte della FIFA, sul caso Ecuador e la falsa identità di Byron Castillo.
La FIFA sembra abbia appurato la colpevolezza dell’Ecuador sulla falsificazione dei documenti del giocatore che si è rivelato essere colombiano.
Le ipotesi di punizione sono 2:
partecipazione dell’Ecuador a Qatar 2022 con punizione da scontare alle qualificazioni del prossimo/dei prossimi mondiali;
esclusione da Qatar 2022.
Nel caso prevalesse la linea della seconda decisione, la FIFA dovrà procedere a sostituire la squadra sudamericana d’ufficio.
Il regolamento FIFA sottoscritto ed accettato da tutte le nazionali riporta, in un passaggio, che le decisioni prese sono comunque insindacabili e di esclusiva competenza.
Le nazionali che possono sperare nel ripescaggio sono essenzialmente tre: 2 sudamericane ed una europea.
Le due sudamericane che possono avere ancora speranze di andare in Qatar a Novembre sono il Cile, prima eliminata dal girone di qualificazione e Perù, costretto ai playoff, potrebbe accedere direttamente.
La squadra europea è ovviamente l’Italia che è la prima delle non qualificate per ranking mondiale.
Al momento non è possibile azzardare nessun pronostico, ma entro 48 ore si saprà chi tra Ecuador, Cile, Perù ed Italia occuperà una delle caselle di Qatar 2022.