Si appresta a cominciare la 13° punt… ehm giornata di serie A, in questa stagione appassionante come in poche occasioni. Nel prossimo week end potrebbero esserci molti colpi di scena… ma è ora di fare un veloce ripasso.
La capolista Napoli è la squadra che sembra aver convinto di più sia sul piano del gioco che dei risultati e comanda la serie A con suoi 32 punti in 12 partite. Poco prima del tragico “spin-off nazionale” la banda di Sarri, priva di Ghoulam, ha deluso rimanendo a secco a Verona contro il Chievo. Ci sono ben 4 squadre a insidiare la capolista: la solita Juventus, meno convincente degli anni passati, è ad appena un punto dal Napoli e nell’ultima partita ha sudato molto più del previsto contro il Benevento rimontando con un po’ troppa fatica il gol iniziale di Ciciretti, l’Inter che a sorpresa si trova ad appena 2 punti dalla vetta ma che proprio nell’ultima giornata ha sciupato l’occasione per agganciarla pareggiando in casa con il Torino e infine a chiudere il gruppo di testa ci sono le romane, la sorpresa Lazio ad appena 4 punti dal Napoli fermata, nell’ultima giornata, solo dal diluvio, e appena un punto più indietro, la Roma, anche lei con una gara da recuperare e in crescita dopo la bella vittoria di Firenze.
A inseguire il quintetto di testa ci sono le outsider Sampdoria e Torino separate dal Milan di Montella. I blucerchiati hanno una partita in meno e sono galvanizzati dalla vittoria nel derby della Lanterna, il Milan dopo un periodo delicato, che lo ha allontanato dalla vetta, è tornato a convincere a Sassuolo mentre il Torino ha sofferto l’assenza di Belotti e dal suo rientro ha trovato 4 punti in 2 partite anche se “il gallo” non è sembrato ancora nella migliore condizione.
Passiamo ora alle retrovie dove troviamo il Benevento in fondo alla classifica ancora a secco di punti ma in crescita anche grazie alla bella partita contro la Juventus, a 6 punti ci sono Genoa e Verona che vengono entrambe da una serie di sconfitte così come il Sassuolo che ha 8 punti e che si è fatto scavalcare dalla Spal rinvigorita dalla vittoria col Genoa e il pari sul difficile campo di Bergamo.
In mezzo c’è un gruppo di 7 squadre raccolte in 4 punti: a 16 Fiorentina, Atalanta e Chievo che però non vincono da 2 giornate, a 15 il Bologna che dopo aver cominciato davvero bene si è letteralmente inchiodato infilando ben 4 sconfitte consecutive, l’ultima in casa contro il Crotone dopo essersi trovata per ben 2 volte in vantaggio. A 12 punti c’è un altro terzetto composto da Cagliari, Crotone e Udinese, tutte e 3 in un ottimo momento con 6 punti a testa nelle ultime 3 giornate che gli hanno permesso di staccarsi dalle retrovie, i bianconeri di Delneri hanno anche una gara in meno, quella rinviata proprio nell’ultima giornata contro la Lazio.
Questo è un veloce riassunto per prepararci a una giornata di fuoco che inizierà subito con i 2 momenti clou, il derby romano e Napoli-Milan. Prima di cominciare però non scordatevi di consultare i nostri fantaconsigli. Ora non resta che scoprire cosa accadrà… buona visione!