A San Siro va oggi in scena il match tra Milan e Napoli, sfida molto importante per entrambe le squadre
Il Napoli è impegnato nell’inseguimento della capolista Juventus, che andrà in scena alle 18 contro la Sampdoria; il Milan, dopo il pareggio rimediato in extremis contro il Sassuolo in casa, deve vincere per consolidare il sesto posto, approfittando del pareggio di Atalanta e Fiorentina.
Le formazioni
Gattuso è costretto a schierare la coppia centrale composta da Zapata e Musacchio, a causa dell’infortunio di Romagnoli e della squalifica di Bonucci. In avanti spazio a Kalinic, che ha scalzato Andrè Silva e Cutrone.
Sarri schiera Maggio al posto dello squalificato Mario Rui. Per il resto schiera la formazione tipo, con Hamsik, Jorginho ed Allan a centrocampo.
#ACMilan XI: Donnarumma; Calabria, Zapata, Musacchio, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu
Subs | A disposizione: Donnarumma A., Storari, Abate, Antonelli, Gomez, Locatelli, Mauri, Montolivo, Borini, Cutrone, André Silva#MilanNapoli pic.twitter.com/qYA6n6yEr9— AC Milan (@acmilan) April 15, 2018
? XI
⚽ #MilanNapoli
?? #SerieATIM
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/85AYDSe7xh— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 15, 2018
Il primo squillo è di Mertens
E’ un bel Milan in avvio di partita, che più volte tenta di creare occasioni pericolose verso la porta di Reina, ma sui cross di Suso e Calhanoglu la difesa partenopea è ben attenta.
Il primo squilli è del Napoli, che ha atteso i rossoneri nel primo quarto d’ora di gioco: giocata di Callejon per Insigne, che di tacco libera in area Mertens, ma il suo mancino trova l’ottima opposizione di Donnarumma.
Il ritmo della partita, però, non si alza e le due squadre concedono poco, regalando poche emozioni.
Ci prova Hamsik a cambiare il risultato, ma il suo tiro, schiacciato troppo a terra, è ben controllata da Donnarumma; ci riprova Insigne al 35′, ma il suo tiro a giro è troppo largo.
Al 38′ è Calhanoglu ad impegnare Reina con un tiro dal limite dell’area nato dagli sviluppo di un calcio d’angolo, ma lo spagnolo è bravo a respingere; sul tap-in c’è Musacchio che segna, ma è in fuorigioco.
An entertaining first half comes to an end with a goalless draw 0⃣➖0⃣
Un primo divertente si chiude senza reti ⛔️#MilanNapoli 0-0 pic.twitter.com/bN78GIvKCW— AC Milan (@acmilan) April 15, 2018
Hamsik e Calhanoglu sprecano
Nei primi minuti del secondo tempo le squadre sembrano più vive e creano un’ occasione per parte. Inizia il Napoli con Hamsik ma il suo tiro è una via di mezzo tra un tiro ed un passaggio che attraversa tutta la linea di porta.
Segue a ruota il Milan con Calhanoglu che manca il tiro al volo in area di rigore.
Il Napoli prova ad alzare il ritmo del gioco, ma non riesce a rendersi pericoloso verso la porta di Donnarumma.
Giro di punte, ma grande noia
Sarri prova a dare una scossa alla sua squadra, togliendo Hamsik e Mertens ed inserendo Zielinski e Milik.
Gattuso risponde sostituendo Kalinic, fischiatissimo al momento dell’uscita, con Andrè Silva e cambia Bonaventura con Locatelli.
Ma la partita fatica a decollare ed è molto bloccata. Le due squadre sono quindi costrette ad affidarsi ai lanci lunghi ed ai calci piazzati: è Insigne all’81’ ad impegnare Donnarumma raccogliendo un lancio lungo di Zielinski; risponde Andrè Silva che colpisce alta una palla ben messa al centro da Calhanoglu.
Fenomenale Donnarumma
Al 92′ è fenomenale Donnarumma che respinge un tiro di Milik dal limite dell’area piccola: il riflesso del numero 99 rossonero è un qualcosa di strepitoso e congela così lo 0 a 0 tra Milan e Napoli.
⏱ FULL TIME
⚽ #MilanNapoli 0-0
?? #SerieA
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/WMotPESBIL— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 15, 2018
I voti
Zapata è un muro e non fa rimpiangere Bonucci e Romagnoli. Il capitano del Milan controlla bene prima Mertens e poi Milik e si fa trovare pronto su ogni azione dei rossoneri. VOTO: 7
Donnarumma è fenomenale. Il suo intervento al 92′ vale il prezzo del biglietto e regala il pareggio al Milan. Inoltre si è fatto trovare sempre pronto quando è stato chiamato in causa. VOTO: 7.5
Albiol è sempre pronto sulle sortite offensive milaniste. Una sicurezza per il Napoli. VOTO: 6.5
Bonus & Malus
Ammonizione: Zapata, Calhanoglu (Milan); Hysaj, Koulibaly (Napoli)
Porta imbattuta: Donnarumma (Milan); Reina (Napoli)