Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Olsen In Cagliari Inter 2019 20 2

Pausa di novembre, fantasorprese e fantadelusioni: Episodio 1 – “I Portieri”

Come nelle pausa per le nazionali di ottobre, anche questa volta andiamo ad analizzare le prestazioni della serie A. Chi ha ribaltato le aspettative nelle ultime 5 partite di serie A? Cominciamo dai portieri.

La pausa di novembre per i portieri

Le pause per le nazionali, oltre ad essere infinitamente noiose per gli amanti del fantacalcio, regalano spesso grandi cambiamenti nell’andamento del campionato. Dall’analisi che avevamo fatto della pausa di ottobre sono cambiate molte cose e molti portieri hanno affrontato momenti di grande crescita o cali improvvisi. Questo è spesso frutto anche delle prestazioni di squadra quindi è doveroso capire cosa è accaduto nelle ultime 5 partite.

Cosa è cambiato?

Ci eravamo lasciati con le genovesi in situazioni disastrose soprattutto a livello difensivo, l’Inter aveva la miglior difesa del torneo e il Napoli aveva il secondo miglior attacco. La classifica vedeva Atalanta e Napoli in gran forma dietro alla coppia Juventus-Inter con Roma e Lazio che affrontavano un inizio balbettante. In appena 5 partite la Sampdoria, in mano a Ranieri ha risistemato la difesa. L’Inter continua a vincere ma la difesa ha sofferto parecchio. Il Napoli segna a fatica ed è in netto calo così come l’Atalanta, entrambe hanno vinto una sola partita delle ultime 5 e sono scese in classifica. Ne hanno beneficiato la romane, soprattutto la Lazio ma anche la sorpresa Cagliari.

Sorprese

Ma cominciamo con l’analisi delle prestazioni dei portieri. Proprio a causa dei grandi cambiamenti ci sono molte sorprese.

Audero

Se durante la pausa di ottobre avete venduto Audero a causa dei 16 gol subiti in 7 partite, nessuno può biasimarvi. Ora, però, lo starete rimpiangendo. Nelle ultime 5 partite il portiere blucerchiato ha preso meno gol di tutti insieme alla retroguardia della Juventus. Ha mantenuto la porta inviolata in ben 3 occasioni su 5 mantenendo un’ottima media voto (6.21) e risollevando la fantamedia che passa da 3.93 a 4.63.

Pau Lopez

Il portiere romanista aveva subito 10 gol nelle prime 7 partite ed era sicuramente il meno appetibile dei top. Nelle ultime 5 partite è riuscito a subire solo 4 gol crescendo anche nelle prestazioni. La sua media voto è salita da 6 a 6.17 e la fantamedia da 4.57 a 5.

Olsen

Il portiere del Cagliari era in questa lista anche nella pausa precedente ma quanti di voi pensavano che avrebbe mantenuto ritmo e prestazioni di quel livello? 5 gol subiti  nelle ultime 5 partite non sono pochissimi ma comunque garantiscono la quarta miglior difesa in serie A di questo blocco di partite e la terza in generale insieme all’Inter. Le medie di Olsen sono lievemente scese (media voto 6.59 e fantamedia 5.59) ma resta comunque il portiere titolare con la fantamedia più alta di tutta la serie A.

Strakosha

Il portiere della Lazio mantiene un ritmo regolare. Nelle ultime 5 partite ha subito 7 gol che non sono pochi. Le sue prestazioni, però, sono sempre di alto livello e il rigore parato nell’ultima partita ha alzato parecchio la sua fantamedia. Strakosha è il secondo portiere di serie A per fantamedia con 5.54 dietro solo a Olsen. La sua media voto è di 6.38.

Silvestri

Il portiere del Verona è ancora uno dei migliori anche se deve sicuramente molto ai suoi compagni. La compagine veneta mantiene la seconda miglior difesa della serie A con appena 11 gol subiti, 6 nelle ultime 5. La media voto di Silvestri è migliorata passando da 6.29 a 6.38 mentre la fantamedia è lievemente calata da 5.5 a 5.42. Resta comunque il quarto miglior portiere di serie A per fantamedia.

Delusioni

Musso

Il portiere dell’Udinese passa da sorpresa a delusione. Nelle ultime 5 partite è quello che ha incassato più gol di tutti in serie A, ben 12. Bisogna precisare che 11 delle 12 reti incassate sono arrivate nelle 2 debacle contro Atalanta (7-1) e Roma (0-4) e che il portiere argentino ha mantenuto ottime prestazioni portando a casa comunque 2 clean sheet. La sua media voto è addirittura migliorata (da 6.57 a 6.58) ma la fantamedia è scesa da 6.43 a 5.33.

Radu

Il giovane portiere genoano non è riuscito nell’impresa del “cugino” Audero. Il Genoa ha la peggior difesa di serie A con ben 26 gol subiti in 12 partite, 11 nelle ultime 5. La sua fantamedia è lievemente migliorata passando da 3.86 a 3.92 ma resta la peggiore di tutta la serie A.

Skorupski

Il Bologna aveva iniziato molto bene il campionato ma nelle ultime 5 partite ha avuto un calo importante trovando ben 4 sconfitte. Ne ha risentito anche Skorupski che ha subito ben 10 gol per un totale di 20 stagionali che fanno del Bologna la quarta peggior difesa di serie A. La sua fantamedia di 4.54 è la terza peggiore del campionato.

Dragowski

La Fiorentina ha un andamento parecchio altalenante e la sua difesa va spesso in difficoltà. I 19 gol subiti ne fanno la sesta peggior retroguardia della serie A. Dragowski non è certo incolpevole e infatti la sua media voto di 6.04 è le peggiore tra i portieri titolari del campionato. La sua fantamedia è 4.67.

Handanovic

Il portiere dell’Inter ha subito ben 8 gol nelle ultime 5 partite senza portare a casa neanche un clean sheet. Da lui ci si aspettava di più anche per quanto riguarda le prestazioni individuali. Le sue medie sono scese in questo mese deludendo molti fantallenatori che avevano investito su di lui. La media voto è scesa da 6.29 a 6.21 la fantamedia è scesa da 5.71 a 5.21!

 

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio