Domani scontro diretto dopo due rimonte…
“Siamo felici del percorso che stiamo facendo; è un percorso di crescita, ancora lungo. Siamo soddisfatti e felici. L’entusiasmo va benissimo, le rimonte vanno bene, le prestazioni sono ottime e convincenti, ma non abbiamo fatto ancora nulla; dobbiamo mantenere la calma e l’umiltà. Domani è uno scontro salvezza, contro una squadra difficile, in un ambiente ostico. Non dobbiamo guardare la classifica, ma fare una grande prestazione con una grande grande intensità”.
Torna a tutte le conferenze ed i convocati del 18° turno.
Che differenza c’è tra il preparare l’Intee e uno scontro salvezza?
“Nessuna, io non guardo la classifica. Le partite sono tutte difficili e complicate. Anzi, domani sarà più difficile rispetto a Fiorentina e Cremonese. Voglio vedere grande umiltà, senza sottovalutare nulla; il lavoro settimanale mi lascia buone indicazioni in vista di domani”.
Punto infortunati.
“Sensi sta lavorando con la squadra da qualche giorno, vediamo nella rifinitura come va; gli manca il ritmo gara, ma vediamo se riusciamo a portarlo quantomeno in panchina. Rovella ha lavorato in parte con la squadra e vediamo se riusciamo a recuperarlo in extremis. Donati è ancora fuori”.
Cosa pensa del fuorigioco semiautomatico e degli arbitri in generale?
“Io sono pro tecnologia, è un dato certo e oggettivo. Se va a migliorare una situazione mi fa piacere, però gli errori arbitrali ci possono stare e fanno parte del gioco, è anche questo il bello del calcio. Arbitri? Io sono dalla parte della buona fede e dico che bisogna lasciar lavorare gli arbitri in maniera tranquilla e serena; so quanto lavoro fanno. Credo che sia il lavoro più difficile tra tutti quelli che scendiamo in campo: sono sotto pressione, devono decidere in una frazione di secondo e non è facile… Lasciamoli lavorare tranquilli, se sbagliano lo fanno in buona fede e senza malizia”.
Che partita si aspetta domani?
“Tatticamente dobbiamo essere bravi a calarci nella gara: se diventa sporca dobbiamo essere sporchi, se si gioca più a calcio dobbiamo farlo”.
È l’occasione per tornare a vincere in trasferta?
“Le trasferte sono tutte complicate, le ultime due lo erano ancora di più, ma io voglio sempre umiltà e consapevolezza nei nostri mezzi. Ce la possiamo giocare con tutti, perdere o vincere con tutti”.
Come sta Dany Mota?
“È un giocatore straordinario, sta facendo benissimo, gli manca qualche gol. Sono sicuro che farà questa seconda parte di campionato alla grande. Posso metterlo ovunque in attacco”.
Dove può riproporre Ciurria?
“Patrick ha delle caratteristiche importanti, ha strappo, gamba e intelligenza calcistica; può giocare ovunque. Mi piace vederlo a piede invertito, sicuramente lo vedremo dalla parte destra… Non so ancora dove, nella rifinitura proveremo a capire quale sia la situazione migliore per lui”:
Cosa ne pensa di Birindelli?
“Ha fatto una grandissima partita contro l’Inter, ha limitato Dimarco. È un ragazzo eccezionale, competitivo, positivo, a me piace tantissimo. Ha avuto la sua occasione e l’ha sfruttata, come del resto Machin e qualche altro”.