De Laurentiis ha in pratica già archiviato la stagione in corso, vista l’impossibilità di raggiungere la prossima Champions e pensa già alla prossima stagione.
A gennaio sono stati definiti, oltre gli arrivi di Demme, Lobotka e Politano, gli arrivi posticipati ma già ufficiali di Rrahmani dal Verona e Petagna dalla Spal.
Fase rinnovi
Raggiunto l’accordo, qualche giorno fa, tra De Laurentiis e Mertens, comincia in cascata la fase dei rinnovi dei giocatori in questa condizione. I più importanti, dopo il belga, sono Zielinski, Callejon e Milik non in ordine casuale.
La dirigenza partenopea ha già raggiunto l’accordo con l’entourage del centrocampista polacco e l’ultimo tassello è il punto d’incontro sulla clausola rescissoria da inserire.
Per Callejon, si continua a procedere con calma, ma potrebbero non esserci particolari problemi nel momento in cui il Napoli decidesse di accelerare.
Per Milik il discorso è molto più complicato visto le richieste del giocatore di portare il suo ingaggio a 5 milioni netti a stagione.
Discorso aperto con Cairo
Il presidente del Napoli ha un conto aperto con Cairo. La società granata dovrà riconoscere a giugno 20 milioni per riscattare Verdi. La società partenopea è ormai da alcuni anni sulle tracce di Belotti ed il Torino avrebbe poi il problema di rimpiazzarlo.
Potrebbe intravedersi all’orizzonte l’ipotesi di una trattativa per il trasferimento di Belotti a Napoli in cambio del riscatto di Verdi (20 milioni), più Petagna (20/25 milioni), più un conguaglio da stabilire.
In questa ipotesi, il Napoli potrebbe anche pensare di cercare una nuova destinazione per Milik che andrebbe a finanziare il conguaglio da riconoscere al Torino più qualche altra operazione per presentarsi ai nastri di partenza con la coppia Mertens-Belotti.