Si decide la corsa scudetto stasera all’Allianz Stadium, dove andranno in scena la prima e la seconda della Serie A Tim: la Juventus può mettere la parola fine alla corsa scudetto, il Napoli può riaprire tutto a 4 giornate dal termine.
Ci sono di fronte due allenatori dalle opposte filosofie di gioco: il difensivismo di Allegri ed il gioco veloce e stretto di Sarri, definito “sarrismo”.
Si rivede, finalmente, la tifoseria partenopea allo Stadium: lo sport deve unire e ci deve essere rispetto tra le tifoserie, che questo gesto possa essere d’esempio e d’iniziativa per il futuro.
Ci sono tutti gli ingredienti per una grande serata di calcio, la miglior serata che la nostra Serie A Tim possa regalarci.
Le formazioni
Allegri schiera la sua squadra con il 4-2-3-1, lascia in panchina Alex Sandro e Mandzukic in favore di Asamoah e Matuidi, schierato esterno sinistro d’attacco. Fiducia in Dybala, apparso spento a Crotone. Howedes sull’out difensivo di destra.
Formazione tipo per Sarri, che lascia inizialmente in panchina Milik, affidandosi ad Insigne, Mertens e Callejon in attacco.
E' il momento delle formazioni all'#AllianzStadium. Questa è la nostra.#JuveNapoli pic.twitter.com/626tfYjhX8
— JuventusFC (@juventusfc) April 22, 2018
?#JuveNapoli: la nostra formazione ufficiale! #SerieA #grintaecuore #ForzaNapoliSempre
Sponsored by @WikoItalia pic.twitter.com/VwMvVtpQe5— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 22, 2018
La Juve perde Chiellini e si ferma al palo
Il Napoli fa la partita, ma non affonda il colpo e sbatte contro una Juventus bassa ed aggressiva che non riesce a ripartire. Merito soprattutto degli uomini di Sarri, in pressing ed in raddoppio su ogni portatore di palla bianconero.
La Juventus perde subito Chiellini per un infortunio muscolare: Allegri, che tarda nella sostituzione e mette in difficoltà la sua squadra ( Benatia è stato ammonito per questo), lo sostituisce con Lichtsteiner, spostando il tedesco Howedes al centro con Benatia.
Ma sono i bianconeri a sfiorare la rete da calcio piazzato con Pjanic: la palla si stampa sul palo a Reina battuta e la sensazione è che la Juventus si è fermata a quel palo.
Monologo azzurro
E’ il Napoli a fare la partita ed a schiacciare la Juventus nella propria metà campo, ma si rende pericoloso solo in un paio di occasioni: al 20′ con un tiro cross su cui è attento Buffon ed al 24′ con un bel taglio di Hamsik, il cui tiro termina sul fondo.
Termina quindi sullo 0-0 il primo tempo, con un Napoli che ha fatto la partita in casa dei Campioni d’Italia.
45'+2 – Fine primo tempo all'Allianz Stadium#JuveNapoli pic.twitter.com/w0BrZw6zaP
— JuventusFC (@juventusfc) April 22, 2018
Fuori Dybala, ma non cambia nulla
Nell’intervallo Allegri toglie Dybala, deludente e spento, ed inserisce Cuadrado, avendo intenzione di dare ampiezza e velocità alla propria squadra, ma non ottiene il risultato sperato.
La partita è noiosa, entrambe le squadre si temono e non riescono a superarsi. A provarci è il Napoli, che schiaccia la Juventus nella sua metà campo e non permette ai bianconeri di superare la propria metà campo, se non con qualche sortita solitaria di Douglas Costa fine a se stessa. Calciatore brasiliano che sarà sostituito al 70′ con Mario Mandzukic, autore anche lui di una prestazione scialba.
Milik per Mertens. Il Napoli cambia la partita
Sarri inserisce Milik per Mertens ed il Napoli inizia a rendersi pericoloso. Insigne al 68′ impegna Buffon con un tiro dalla distanza, poco dopo sarà Callejon ad impegnare il numero 1 bianconero con un destro al volo.
La Juve comunque prende le misure ai partenopei e sembra accontentarsi del pareggio. L’ultimo sussulto sembrerebbe quello di Zielinski all’84’, ma il suo destro è messo in calcio d’angolo da Buffon
⏱ 6️⃣8️⃣
? collo destro di Insigne: Buffon para in due tempi⚽️ #JuveNapoli 0-0
?? #SerieA
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/eq0QALjXwH— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 22, 2018
Un giorno all’improvviso arrivò Koulibaly
Quando la partita si avvia al tramonto ed il pareggio sembra un risultato scritto, ecco arrivare il gol di Koulibaly: su un calcio d’angolo battuto da Callejon il senegalese stacca più in alto di tutti e batte Buffon.
E’ apoteosi azzurra, la Juve prova nei 2 minuti restanti a ribaltare la situazione ma senza successo.
Il Napoli esce vincitore all’Allianz Stadium e riapre la corsa scudetto, mettendosi ad 1 punto a 4 giornate dal termine. Adesso, in virtù anche del calendario, sperarci non è proibitivo.
La Juventus stasera è apparsa stanca, spaesata, senza idee e senza grinta nella gara decisiva per la corsa scudetto; Allegri ha sbagliato tutto ciò che poteva sbagliare e chissà che oggi non sia veramente finito il ciclo del tecnico livornese sulla panchina bianconera.
Grazie Kalidou ??
? @kkoulibaly26 ?? ? ?⚽️ #JuveNapoli 0-1
?? #SerieA
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/PNTsWZnzc2— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 22, 2018
I voti
Koulibaly ha annullato Higuain per tutta la partita e regala la vittoria alla propria squadra. Chissà che il suo non sarà il gol scudetto. VOTO 7
Lichtsteiner è entrato a partita in corso, ma è stato disastroso, sbagliando molti passaggi in uscita ed apparendo spesso insicuro. VOTO 5
Bonus & Malus
Goal: Koulibaly (Napoli)
Assist: Callejon (Napoli)
Goal subiti: Buffon (Juventus)
Rete inviolata: Reina (Napoli)
Ammonizione: Asamoah, Benatia, Pjanic (Juventus); Albiol (Napoli)