Manuel Lazzari, dopo due anni a centrocampo, diventa difensore nel nuovo Listone Fantapazz.
Questa decisione è maturata principalmente per ragioni di coerenza rispetto ad altre squadre con il medesimo modulo (3-5-2) come Atalanta (Hateboer– Castagne) Torino (Ansaldi – De Silvestri) Inter (Lazaro – Asamoah -Dalbert).
La seconda motivazione, che ha rafforzato la prima, è la posizione che ha assunto il giocatore nelle occasioni in cui ha giocato in una difesa a 4 sia con Mancini in Nazionale (l’unica presenza è stata da terzino destro) sia con Semplici a partita in corso.
Pur se molto bravo al cross, Lazzari è un giocatore completo, capace di dare un prezioso aiuto in fase difensiva, e cosi sarà anche con Inzaghi.
L’ultima, ma non meno importante, considerazione è sul suo appeal da centrocampista: in un listone più ricco di giocatori offensivi le sue 4 reti in carriera lo avrebbero penalizzato troppo, mentre in difesa ha il giusto riconoscimento, inserendosi nella top 10dei difensori di questa serie A.
Le statistiche che rafforzano il concetto
Gli innovativi sistemi di valutazione statistica delle prestazioni dei calciatori dimostrano come la reale posizione di Lazzari sia difensore. In campo, il neo laziale, occupa una posizione sia più difensiva rispetto ad Hateboer sia equivalente ai pari ruolo De Silvestri e Gosens. Di conseguenza, listarlo centrocampista, sarebbe stato un grave errore.