Già lo anticipammo in tempi non sospetti. L’Italia riparte da Roberto Mancini.
Il comunicato
“Roberto Mancini è il nuovo commissario tecnico della Nazionale – si legge nel brevissimo comunicato diffuso dalla Figc -. La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver concluso un accordo di collaborazione tecnica con Roberto Mancini, che ricoprirà l’incarico di c.t. della Nazionale e sarà presentato oggi, martedì 15 maggio, alle ore 12 presso il Centro tecnico federale di Coverciano”.
I primi impegni targati “Mancio”
Il primo impegno per “Mancio” sarà il 28 maggio a San Gallo contro l’Arabia Saudita, venerdì primo giugno a Nizza l’Italia affronterà la Francia, mentre lunedì 4 giugno a Torino, allo Stadium, l’Olanda. Dopo le vacanze, primo impegno ufficiale il 7 settembre: Italia-Polonia, prima gara della Nations Cup, la nuova competizione Uefa.
Le vittorie in panchina del neo C.T. azzurro Mancini
Mancini ha collezionato 4 Coppa Italia, due con l’Inter ed una con Lazio e Fiorentina, due Supercoppa Italiana e tre scudetti con l’Inter. In Inghilterra una Premier League, una FA-Cup ed una Community Shield con il Manchester City. Esperienza con titoli anche in Turchia portando il Galatasaray alla vittoria nella Ziraat Turkey Cup.
Come sarà la nuova Italia
A livello tattico ci sarà sicuramente un cambio di modulo: si passerà dal 4-3-3 attuale al 4-3-1-2 o al 4-2-3-1, moduli che conosce molto bene. Novità importanti caratterizzeranno tuttavia anche la composizione della rosa. La principale sarà con ogni probabilità il ritorno di Balotelli, giocatore che ha già allenato sia con l’Inter sia con il Manchester City e che conosce molto bene. Fra i pali, l’eredità di Buffon sarà presa da Donnarumma: dietro di lui Perin, Cragno e Meret. Fra i difensori, oltre a Criscito, ad affiancare i senatori Chiellini e Bonucci dovrebbe esserci spazio per Caldara e Romagnoli, oltre che per Darmian, De Sciglio e Spinazzola per quanto riguarda le corsie laterali. Possibile anche la convocazione di Criscito, che il ‘Mancio’ ha avuto modo di allenare nella sua esperienza in terra russa.