Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
maudanros / Shutterstock.com

Chi l’ha visto? Federico Marchetti

Uno degli enigmi di questo inizio di campionato riguarda Federico Marchetti, portiere del Genoa. Dopo un’inizio da titolare, ecco la panchina. Una storia che si ripete?

Che fine ha fatto Marchetti?

Dopo l’arrivo al Genoa in estate e 4 partite da titolare, Federico Marchetti sembra sparito nel nulla. L’ultima partita da titolare del portiere ex Lazio, infatti, risale alla quinta giornata proprio contro la sua ex squadra. Un cambiamento che non è passato inosservato agli occhi dei fantallenatori che avevano puntato su di lui come soluzione low-cost per la porta.

Una storia che si ripete?

Scorrendo gli annali, si scopre che non si tratta di una vera e propria novità. Nel corso della sua carriera, Marchetti è più volte incorso in situazioni simili, nonostante le doti indiscusse che gli hanno permesso di far parte del giro della Nazionale. L’ex biancoceleste è stato più volte indicato come possibile erede di Buffon, anche a causa del buco generazionale che l’ha portato ad avere pochissima concorrenza tra i suoi pari età.

Il debutto in Serie A al Cagliari

Era il 2008 quando il Cagliari decise di puntare su di lui per la massima serie. Rimarrà per 3 stagioni, l’ultima delle quali senza però mai scendere in campo. Messo sul mercato in estate, il portiere non riuscì a trovare un accordo per la cessione e, complici alcune dichiarazioni scomode (allusioni ad un possibile trasferimento alla Samp), venne retrocesso nel ruolo di terzo portiere.

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Sette stagioni in biancoceleste poi il Genoa

In vista della stagione 2011/2012 si trasferisce alla Lazio, dove rimarrà per 7 stagioni. In biancoceleste mette in mostra le sue doti, entrando nel giro della Nazionale: da ricordare le convocazioni in occasione del Mondiale 2010 e dell’Europeo 2016. Difende la porta della Lazio fino a metà della stagione 2016/2017, quando venne ufficialmente messo fuori rosa per motivi non precisati e il portiere titolare diventerà Strakosha. Dopo un anno e mezzo di inattività, viene ingaggiato dal Genoa.

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Ed ora? Cosa fare al Fantacalcio?

Prima dell’esonero, Ballardini aveva investito Radu dei gradi di titolare, la stessa scelta è stata fatta da Juric non appena è subentrato alla guida del Grifone. Anche il presidente Preziosi ha speso parole positive nei confronti del giovane portiere rumeno, che ha comunque dimostrato di essere affidabile nonostante la giovane età.

La sensazione è che, almeno per il momento, si proseguirà su questa linea e quindi l’appeal fantacalcistico di Marchetti scende drasticamente. L’ideale sarebbe averli entrambi in rosa ma, se state pensando esclusivamente all’estremo difensore italiano, guardate altrove!

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio