Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
bestino / Shutterstock.com

La Roma e il gol perduto

33 gol in 23 partite, il nono attacco del campionato insieme a Torino e Fiorentina. Per trovare un’annata  peggiore bisogna tornare al 95-96. 

Roma: Tornano i 3 punti ma non i gol

La Roma è tornata a vincere riportandosi a ridosso dell’Inter. I giallorossi però non hanno di certo entusiasmato, soprattutto dopo il rosso a Pellegrini. Il dato che purtroppo continua rimanere costantemente negativo per i giallorossi è quello relativo ai gol segnati, appena 33 in 23 partite, il nono attacco del campionato insieme a Torino e Fiorentina. Per trovare un’annata  peggiore bisogna tornare al 95-96. Era la Roma guidata da Carletto Mazzone e realizzò 29 gol in 23 partite. Quello, però,  era un altro calcio, basti pensare che il Milan capolista ne aveva realizzati appena 37.

2 mesi 6 gol

Se il dato stagionale è già complessivamente negativo il dato relativo all’ultimo periodo è quasi sconcertante. Nelle ultime 9 partite di campionato la Roma ha realizzato appena 6 gol, peggio hanno fatto solo il Genoa e il Chievo (4 gol entrambe). La squadra di Di Francesco non segna più di un gol nella stessa partita da Roma-Spal 3-1 con i biancazzurri che giocarono in 10 per 80 minuti a causa dell’espulsione di Felipe.

Pochi gol non poche occasioni

Questi dati preoccupanti lascerebbero pensare a una Roma che produce poco e che non riesca a creare azioni pericolose, ma le statistiche dicono altro. La Roma è la terza squadra in serie A per tiri totali (315) e la quarta per assist realizzati (82) dove per assist si intende un passaggio che mette in condizione il compagno di segnare. Su 82 assist la Roma ha segnato appena 21 gol mentre la Juve con soli 2 assist in più ha realizzato ben 34 reti. I giallorossi  sono primi nella classifica dei cross e secondi nella classifica dei corner battuti eppure sono terzultimi per gol di testa con appena 3 segnature, peggio hanno fatto solo Benevento e Spal (1 gol).

Sicuramente c’è anche un fattore di sfortuna considerato che la Roma è al comando anche nella classifica dei pali con ben 14 legni colpiti in stagione. Prendendo in considerazione questi numeri si vede una Roma che fatica a segnare ma solo per un problema realizzativo e non per una questione di gioco. I numeri però a volte ingannano e per dimostrare questa tesi non rimane che guardare le partite. Noi lo abbiamo fatto e vi mostriamo come nelle ultime 3 partite la Roma abbia creato una mole di occasione importantissima in rapporto alle sole 2 reti segnate.

Sampdoria-Roma 1-1

Primo Tempo
2′ Under mette un ottimo pallone in mezzo con Dzeko che dentro l’area piccola prende malissimo il pallone.
19′ Pellegrini ha spazio da fuori area e calcia molto potente ma non angola troppo il pallone che viene respinto da Viviano.
21′ Pellegrini di petto serve Dzeko in area che calcia al volo alto.
25′ Pellegrini serve Nainggolan in area, il belga a pochi metri dalla porta la piazza sul primo palo ma Viviano para di Piede.
39′ Pellegrini batte una punizione in area e Manolas colpisce di testa con palla che esce fuori di poco.
42′ Dzeko in contropiede serve  Defrel che si ritrova con un solo difensore davanti, rientra sul sinistro e tira alto.

Secondo Tempo
65′ Pellegrini da fuori area calcia con la palla che esce fuori di pochissimo.
75′ Cross dalla destra che trova il giovanissimo Antonucci a 2 passi dalla porta, il ragazzo sbaglia anche perchè sorpreso dalla gamba alzata di Dzeko.
89′ Florenzi aggancia in area un cross e incrocia il destro sul secondo palo. Il tiro viene deviato provvidenzialmente da un difensore.
90′ Si replica l’azione precedente con Florenzi che ancora una volta calcia bene ma la deviazione di un difensore gli nega il gol.
91′ Crossi di Antonucci da sinistra e GOL facile di testa di Dzeko.

Roma-Sampdoria 0-1

Primo tempo
39′ Under riceve un cross in area e calcia al volo la palla sembra direzionata in porta ma Bereszynski la “para” col braccio, rigore.
40′ Florenzi si fa parare il rigore da Viviano.
41′ Cross di Kolarov che trova El Shaarawy solo in area, il faraone calcia di prima ma trova la parata di Viviano.
43′ Under riceve un cross dalla destra, solo in area calcia al volo ma il pallone finisce alto.

Secondo tempo
49′ Cross di Florenzi, Under colpisce di sinistro da dentro l’area piccola ma colpisce in pieno la faccia di Viviano.
49′ Sulla respinta El Shaarawy arriva a botta sicura ma trova l’intervento di Silvestre.
56′ El Shaarawy mette un cross basso in area e Pellegrini calcia di prima a pochi metri dalla porta ma Viviano para con ottimo intervento.
57′ Kolarov calcia da fuori angolando bene ma Viviano para.
59′ Pellegrini serve Dzeko solo in areama il bosniaco da posizione molto favorevole calcia debole e centrale.

Verona-Roma 0-1

Primo tempo
1′ Under intercetta un pallone al limite, avanza con un ottimo controllo e calcia di sinistro realizzando un gran GOL.
6′ Dzeko riceve un pallone in area e ha il tempo di controllare e calciare ma tira alto.
15′ Cross di Under, Dzeko colpisce di testa ma Nicolas para.
19′ Cross di Kolarov, Dzeko è solissimo e calcia al volo con la palla che esce di pochissimo.
21′ Nainggolan calcia da fuori area con il pallone che esce di pochissimo alla destra di Nicolas.
39′ El Shaarawy riceve il pallone nell’area piccola ma viene fermato da un’ottimo intervento difensivo di caracciolo.
40′ El Shaarawy serve Dzeko in area solo contro il portiere ma il bosniaco si fa parare il tiro dal portiere gialloblu.

Secondo tempo
46′ Strootman colpisce di testa da calcio d’angolo ma trova un ottimo intervento dell’estremo difensore veronese.
73′ Nicolas sbaglia il rinvio e serve Dzeko che solo contro il portiere gialloblu tira forte ma centrale.
93′ Defrel in contropiede serve Strootman che è solissimo contro Nicolas e tenta di angolare il tiro ma l’estremo difensore veronese para con un ottimo intervento.

Troppi errori, Perchè?

Si contano 30 occasioni in 3 partite di cui almeno 16 nitide (da distanza molto ravvicinata o in situazioni di uno contro uno con il portiere avversario), la maggior parte proprio sui piedi di Dzeko. In sostanza la Roma costruisce tante situazioni favorevoli senza riuscire però a concretizzarle. Come è possibile che giocatori di questo valore tecnico non siano in grado di realizzare delle occasioni così favorevoli? Non può esserci una risposta sicura, di sicuro c’è solo che se la Roma crea così tanto prima o poi tornerà a segnare i gol che merita.

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio