Tempo di derby nella Capitale. Tempo di quella che a Roma è la partita più importante dell’anno. E’ tempo di Roma Lazio, che si affrontano in una partita che sarà fondamentale per il proseguo della stagione. 170° derby romano, con 64 vittorie della Roma, 45 della Lazio e 61 pareggi.
Le due squadre arrivano divise da 4 punti di distacco in classifica: la Lazio, dopo un inizio condito da 2 sconfitte, ha infilato 4 successi di fila. La Roma, invece, è tornata a vincere nell’ultimo turno contro il Frosinone dopo quattro turni di astinenza. Un derby che misurerà la forza delle squadre: i biancocelesti vogliono confermare l’ottimo momento, mentre i giallorossi vorranno mettersi definitivamente alle spalle il momento negativo, rilanciarsi in classifica e saldare la panchina di Di Francesco.
Formazioni
Di Francesco conferma per 10/11 la formazione vincente contro il Frosinone: l’unico cambio è l’inserimento di Florenzi al posto del turco Under.
Inzaghi, invece, schiera la formazione ideale, con Luis Alberto alle spalle dell’unica punta Immobile.
Roma (4-2-3-1): Olsen, Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi; Florenzi, Pastore, El Shaarawy; Dzeko
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Caceres, Acerbi, Luiz Felipe; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Immobile
???
Ecco i nostri 11 per il Derby… Daje Roma! ?#ASRoma #RomaLazio pic.twitter.com/YusUZOopxU
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 29, 2018
? C'è #Caceres in difesa con #Acerbi e #LuizFelipe!
Ecco lo #StartingXI scelto da mister #Inzaghi per #RomaLazio ? pic.twitter.com/qU5dGTPrYJ
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) September 29, 2018
Fase di studio, poi si accende la partita
La partita inizia con ritmi molto bassi, con la Lazio che prova a fare suo il possesso palla e la Roma che aspetta i biancocelesti.
Questo copione perdura fino al 20′, quando le squadre cominciano a spingere ed allungarsi.
Ad iniziare è la Lazio, che si rende pericolosa prima con Marusic (palla deviata da De Rossi), poi con Caceres ed Immobile (palla oltre la traversa). Poi al 23′ sarà Luis Alberto a non sfruttare un’ottima di Marusic a due passi dalla porta.
Ma la Roma non rimane a guardare e si rende pericolosa in ripartenza, prima con Dzeko e poi con Pastore, ma in entrambe le occasioni trovano sulla loro strada un ottimo Strakosha.
Al 35′ Di Francesco è costretto a sostituire Pastore, a causa di un problema al polpaccio, ed inserisce Pellegrini.
Ed il cambio darà i suoi frutti 10 minuti dopo: lancio lungo di Florenzi, sponda di Dzeko, uscita errata di Strakosha (travolto poi da Luiz Felipe), la palla arriva a Pellegrini che di tacco segna il gol del vantaggio a porta vuota.
45': GOOOOOOOOOOL!!! @LorePelle7 entra al posto di @Javi_Pastore e giustamente segna di tacco!
DAJEEEEEEEE!!!! ??❤️#RomaLazio 1⃣-0⃣#ASRoma pic.twitter.com/sd7zOKD5CA
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 29, 2018
Fazio imperdonaibile
Inzaghi effettua un doppio cambio ed inserisce Badelj e Correa al posto di Parolo e Luis Alberto per cercare di raddrizzare la partita.
Ma i cambi non portano all’effetto sperato: è la Roma a rimanere padrona del campo ed a controllare il gioco, mantenendo il ritmo di gioco molto basso. Da entrambe le parti le conclusioni sono poco pericolose oltre che rare.
Ma al 65′ Fazio commette un errore imperdonabile: l’argentino si fa rubare la palla da Immobile che entra in area e batte Olsen con un preciso diagonale.
67' | #RomaLazio 1-1
⚽️ GOOOOOOOOL!!!!!!
? IL PAREGGIO DI @ciroimmobile!!!!!! pic.twitter.com/zay4uMdWN1— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) September 29, 2018
Kolarov di giustezza
Si alza il ritmo della partita, con la Lazio che cerca il secondo gol e la Roma che prova a reagire.
Badelj al 70′ stende Pellegrini al limite dell’area: sulla punizione va Aleksander Kolarov che batte Strakosha con una punizione potente e precisa.
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 29, 2018
La Lazio reagisce, ma la Roma fa suo il derby
Reagisce la Lazio che non ci sta alla sconfitta, ma i biancocelesti non riescono a rendersi pericolosi.
E’ Milinkovic Savic a dare uno squillo ai suoi all’80’ con una conclusione dalla distanza su cui Olsen si rifugia in caldio d’angolo.
Inzaghi prova il tutto per tutto inserendo Caicedo al posto di Lulic, mentre Di Francesco toglie Florenzi per inserire Juan Jesus e dare più copertura.
Kolarov ci riprova su calcio di punizione, ma stavolta è bravo Strakosha a distendersi ed a mettere in calcio d’angolo.
Poi è Fazio a chiudere definitivamente i conti: Pellegrini la mette al centro da calcio di punizione, il difensore argentino stacca più in alto di tutti e la mette alle spalle di Strakosha.
La Roma ottiene una vittoria scaccia crisi nella partita più importante della stagione e riscopre Lorenzo Pellegrini.
La Lazio trova il terzo stop stagionale, il più brutto sia dal punto di vista della prestazione che dal punto di vista del gioco.
86': FAZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! LA SPINGE DENTRO FAZIO!!! DAJE @FEDE2FAZIO!!!#RomaLazio 3⃣-1⃣ #ASRoma pic.twitter.com/bP2zK6NCGF
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 29, 2018
I voti
Pellegrini entra in un ruolo non suo (trequartista), ma cambia la partita con un gol di tacco, si procura la punizione del 2 a 1 e serve l’assist per il 3 a 1. VOTO: 8
Milinkovic Savic disputa una pessima partita. Mai preciso nei passaggi ai compagni, mai nel gioco ed a volte troppo fazioso. Da lui ci si aspetta sicuramente di più. VOTO: 5
Bonus & Malus
Gol: Pellegrini, Kolarov, Fazio (Roma); Immobile (Lazio)
Assist: Pellegrini (Roma)
Rete subita: Olsen (Roma); Strakosha x3 (Roma)
Ammonizione: Olsen, Pellegrini, Dzeko (Roma); Badelj (Lazio)