Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

La Juventus ringrazia Benatia e Szczesny, la Roma ha tanti rimpianti

La Juventus vince di misura il big match con la Roma grazie agli ex di turno Benatia e Szczesny determinanti in diverse occasioni. I giallorossi creano tanto, ma concretizzano pochissimo.

All’Allianz Stadium partita fondamentale per entrambe le squadre.

La Juventus cerca la vittoria contro una diretta rivale per la vittoria finale per non perdere il passo del Napoli ed allungare sull’Inter.

La Roma vuole ritrovare certezze dopo il passo falso in Coppa Italia e superare l’Inter, che oggi ha perso contro il Sassuolo.

Formazioni

La squadra di Allegri affronta il big match della 18^ giornata riproponendo il centrocampo il 4-3-3. Terza panchina consecutiva in campionato per Dybala: giocano Cuadrado, Higuain e Mandzukic, recuperato nonostante i 13 punti di sutura al polpaccio.

Di Francesco sceglie di mandare El Shaarawy in campo al posto di Schick.

Juventus: Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi (78′ Marchisio); Cuadrado (76′ Bernardeschi), Higuain, Mandzukic.

Roma: Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (85′ Under), Strootman (70′ Pellegrini); El Shaarawy (67′ Schick), Dzeko, Perotti.

Benatia punisce i suoi ex compagni

Primi minuti molto combattuti, con le due squadre che hanno un ritmo di gioco altissimo.

La Roma decide di tenere alto il pressing sui giocatori bianconeri, che li lasciano il pallino del gioco e decidono di giocare di ripartenza.

Higuain è molto attivo nei primi minuti, ma anche ben marcato dal duo Fazio Manolas.

La Roma ha comunque la difesa molto alta e rischia di subire le ripartenze dei bianconeri: al 16′ Higuain va via su lancio lungo, ma si fa rimontare da Fazio che mette la palla da calcio d’angolo.

E da qui nasce il gol dell’ex segnato da Benatia: sull’angolo colpisce prima Chiellini, che centra la traversa, poi è miracoloso Alisson a deviare ancora sulla traversa il colpo di testa del marocchino che, al terzo tentativo, trova il tap-in vincente. 1 a 0 Juventus, che sfrutta una debolezza della Roma: gli ultimi quattro gol subiti dalla Roma in campionato, infatti, sono arrivati sugli sviluppi di palle inattive.

La Roma reagisce e trova un’occasione d’oro per pareggiare: su cross basso dalla sinistra di Perotti è bravissimo El Shaarawy ad anticipare Alex Sandro, ma è altrettanto bravo Szczesny a respingere il tiro ed a bloccare la palla successivamente.

Ritmo alto, poche occasioni

Nel secondo tempo il ritmo di gioco delle due squadre continua ad essere molto alto ed il copione non cambia: la Roma tiene il gioco, ma è la Juve a pungere i giallorossi.

Al 54′ Higuain spara alto un’ invitante palla servita da Mandzukic, al 66′ Alisson si supera su una conclusione ravvicinata di Matuidi, sempre ben trovato da Mandzukic.

Al 71′ Dzeko manda la palla alta sopra la traversa con il destro.

10 minuti di fuoco e di traverse

La partita entra nella fase finale, la Juventus cala vistosamente, la Roma alza il ritmo e trova una traversa clamorosa con Florenzi: su un lancio lungo di De Rossi mal letto da Chiellini ed Alex Sandro, Florenzi appoggia su Szcezsny in uscita ma il pallone rimbalza sulla traversa e poi gli finisce addosso senza che riesca a ribatterlo in rete.

Al 87′ Under si vede deviare in calcio d’angolo un bel colpo di testa, dopo essere stato pescato da una torre di Dzeko.

Al 92′ Pjanic recupera palla dal limite dell’area bianconera e si fa tutto il campo, arriva al limite dell’area giallorossa e tira di destro: la palla, deviata da Alisson, si stampa sulla traversa.

Schick sprecone

Al 94′ succede ciò che non ti aspetti: uno svarione di Benatia e Chiellini (perfetti fin lì) spalanca la strada a Schick verso la porta di Szczesny. All’altezza del dischetto del rigore, l’attaccante ceco centra in pieno il portiere in uscita.

Sul calcio d’angolo successivo finisce la partita. La Roma termina la striscia di 9 partite senza sconfitta, la Juventus conferma la sua solidità difensiva e batte una diretta concorrente per la vittoria finale.

I migliori

Tanti giocatori della Juventus hanno fatto una partita ampiamente sopra la sufficienza, ma i migliori in assoluto sono stati i portieri Alisson Szczesny, determinanti in più di un occasione. VOTO: 7

I peggiori

Gonzalo Higuain oggi ha mostrato tanta voglia, ma ha sprecato ogni occasione capitata sui suoi piedi. VOTO: 5

Aleksandar Kolarov è stato poco presente nella manovra offensiva della Roma, si perde Benatia in occasione del gol della Juventus e non riesce a contenere Cuadrado come dovrebbe. VOTO: 5

Bonus e Malus

Gol: Benatia

Portiere Imbattuto: Szczesny

Gol subito: Alisson

Ammonizioni: De Rossi, Pellegrini, Kolarov (Roma); Cuadrado, Alex Sandro (Juventus)

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio