Si chiude questa Domenica di Serie A con un posticipo delle grandi occasioni: Lazio Juventus.
I biancocelesti, che quest’anno non hanno mai battuto una big, cercano una vittoria per riagguantare il Milan al 4° posto.
La Juventus, mai sconfitta in Serie A in questa stagione, vuole approfittare del mezzo passo falso del Napoli per allungare ancora di più in classifica.
Le formazioni
La Lazio, orfana dello squalificato Acerbi che non saltava una gara in Serie A da 126 giornate, schiera Bastos, Radu e Wallace. A centrocampo è inedito il ruolo di Parolo, schierato esterno destro. In avanti dentro Correa, Luis Alberto ed Immobile.
Allegri, che deve fare a meno di Pjanic e Khedira, non rinuncia al centrocampo a 3 con Bentancur, Matuidi e Can. In difesa riposa Chiellini a favore di Rugani, mentre in avanti Douglas Costa è preferito a Bernardeschi.
LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, Wallace, Radu; Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa, Luis Alberto; Immobile
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Emre Can, Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo, Douglas Costa
? Mister #Inzaghi ha scelto l'undici iniziale per #LazioJuve ⤵️ pic.twitter.com/QtYiPHsEWM
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 27, 2019
#LazioJuve, ecco lo #StartingXI bianconero! ⚫️⚪️#ForzaJuve pic.twitter.com/7y8rbfNksY
— JuventusFC (@juventusfc) January 27, 2019
Solo Lazio
Nel primo tempo in campo si vede una sola squadra: la Lazio.
Gli uomini di Inzaghi mantengono costantemente il pallino del gioco e, quando perdono palla, pressano alto i bianconeri, che sono totalmente in balia dell’avversario.
Ed i biancocelesti si rendono più volte pericolosi, impegnando Sczescny e la difesa bianconera (che al 40′ perde Bonucci per un problema alla caviglia) in più occasioni: prima con Luis Alberto da fuori, poi con Parolo da dentro l’area di rigore, su cui il portiere polacco è miracoloso.
L’occasione. forse, più clamorosa capita sui piedi di Immobile al 42′, ma il suo pallonetto a Szczesny è respinto sulla linea da Rugani.
Termina così un primo tempo dove la squadra biancoceleste avrebbe meritato sicuramente il vantaggio.
47' pt ⏱ | #LazioJuve 0-0 HT!
Termina il primo tempo all'Olimpico: doppio fischio dell'arbitro Guida e squadre che tornano negli spogliatoi pic.twitter.com/xt3GtopH0k
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 27, 2019
La sblocca Emre Can……. per la Lazio
Nel secondo tempo la Juventus entra più decisa in campo, ma la Lazio non demorde e si rende pericolosa con Luis Alberto, che costringe Sczescny a distendersi sulla sua destra.
Le squadre si allungano, la Lazio pressa alto e riesce ad ottenere una serie di calcio d’angolo. E dall’ultimo di questi i biancocelesti sbloccheranno la partita, grazie all’autorete di Emre Can che devia di testa nella propria porta un pericolosissimo cross di Luis Alberto.
59' ⏱ | #LazioJuve 1-0
⚽ GOOOOOOOOOOOOL!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!
? SIAMO IN VANTAGGIO, L'ULTIMO TOCCO È DI EMRE CAN!!!!!!! pic.twitter.com/lFMy0Q5UK2
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 27, 2019
La Juve non reagisce
Non reagiscono i bianconeri, sempre più in balia della Lazio che cerca la seconda rete per mettere la partita in cassaforte.
Al 63′ è Immobile ad impensierire Szczesny, ma il tiro a giro termina fuori. Stesso destino poco dopo avranno i tiri di Luis Alberto, che sfiora la traversa, e Milinkovic Savic.
E’ sempre la Lazio a fare la partita, con la Juve che non riesce ad impostare il suo gioco e ad impensierire i biancocelesti.
Al primo tiro
Allegri inserisce Bernardeschi e Cancelo al posto di Matuidi e Douglas Costa.
E mai mossa fu più azzeccata: al 74′ è l’ex attaccante dalla Fiorentina ad andare via a Bastos e servire Dybala al centro; il tiro dell’argentino viene respinto da Strakosha, ma la palla termina sui piedi di Joao Cancelo che segna la rete del pareggio nella prima occasione della partita dei bianconeri.
⚽️ 74' – CANCELOOOOOOOOO! Pareggio bianconero! Grande discesa a sinistra di @fbernardeschi , cross in mezzo, conclusione secca di @PauDybala_JR respinta da Strakosha, su cui si avventa Joao! Uno a uno!#LazioJuve
1️⃣ – 1️⃣ pic.twitter.com/6ssw5ea17e— JuventusFC (@juventusfc) January 27, 2019
Lulic la regala
Cala il ritmo della partita, con le due squadre che sembrano accontenarsi del risultato.
La Lazio, stanca, non riesce più a bloccare le poche sortite offensive dei bianconeri, i quali sulle fasce hanno giocatori freschi come Bernardeschi e Joao Cancelo.
Ed è dall’ennesima azione dell’ex Fiorentina e dal taglio dell’ex Inter che nasce l’occasione del rigore per i bianconeri, con Lulic che trattiene l’esterno portoghese provocandone la caduta.
Sul dischetto va Cristiano Ronaldo che spiazza Strakosha con un gran tiro centrale.
La Juve, forse la peggiore di questo campionato, batte in rimonta la Lazio e porta a casa un risultato immeritato, allungando così a +11 sul Napoli.
Alla Lazio non basta una partita sontuosa: i biancocelesti rimpiangeranno le tante occasioni sprecate.
⚽️ 88' – RONALDOOOOOOOOOO! Rigore calciato con potenza da @Cristiano, imparabile per Strakosha! Juve avanti! ?#LazioJuve
1️⃣ – 2️⃣ pic.twitter.com/D4pYOiZoQx— JuventusFC (@juventusfc) January 27, 2019
I voti
Bernardeschi VOTO 7: il suo ingresso cambia la Juventus e la partita. Da lui nascono le due azioni che porteranno alle due reti dei bianconeri.
Lucas Leiva VOTO 7: è il migliore in campo dei biancocelesti, la vera spina del fianco per i bianconeri. E’ lui ad impegnare più volte Sczescny
Bonus & Malus
Ammonizione: Lucas Leiva, Milinkovic Savic (Lazio); Emre Can, Matuidi, De Sciglio, Rugani, Chiellini (Juventus)
Autogol: Emre Can (Juventus)
Gol: Joao Cancelo, Cristiano Ronaldo (Juventus)
Gol subito: Strakosha (Lazio); Sczescny x2 (Juventus)