Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Antenucci

Impresa Spal, la Juve sbatte contro il muro: finisce 0 a 0

Impresa della Spal che costringe la Juventus allo 0 a 0 e ridà speranze al Napoli. Chiellini esce per un infortunio muscolare.

Spal Juventus è l’anticipo serale della 29° giornata di Serie A. La Spal va a caccia dell’impresa casalinga, dove ha già pareggiato con l’Inter, per continuare ad inseguire la salvezza; la Juventus va a Ferrara con la voglia di vincere e mettersi a +7 sul Napoli, creando pressione sui partenopei che giocheranno domani sera contro il Genoa.

Le formazioni

La Spal conferma le previsioni della vigilia: la sola novità è Costa schierato come quinto di sinistra a centrocampo. In avanti ancora Paloschi-Antenucci.

Allegri, orfano di Khedira, schiera la squadra con il 4-2-3-1, con Rugani al posto di Benatia, Asamoah, alla sua 150° presenza in bianconero, terzino ed Alex Sandro ala d’attacco.

La Spal pressa alto, Douglas Costa imprendibile

Pressa alto la Spal, come suo solito, e non dà respiro alla squadra bianconera, incapace di costruire una trama di gioco e costretta ad abbassare il proprio baricentro. Gli emiliani impongono il loro ritmo, ma non creano mai pericoli alla porta di Buffon.

Ma la prima occasione è a favore degli ospiti: un imprendibile Douglas Costa penetra centralmente tra le maglie dei ferraresi e poi serve Alex Sandro sulla propria destra; la deviazione di Costa risulterà provvidenziale per il mantenimento dello 0 a 0.

Dybala non gira, la Spal è arrembante

Al 17° è Dybala a lasciar con il fiato sospeso Meret e tutto il Paolo Mazza di Ferrara: il suo sinistro non prende il giro desiderato e termina di poco a lato.

Ma la Spal è arrembante, lotta su ogni pallone e costringe la difesa bianconera a rifugiarsi in calcio d’angolo in più occasioni.

La Juve prende il controllo della partita, ma la Spal si difende bene e spegne ogni azione della Juventus, anche prendendosi gialli come quello di Kurtic al 32′ per fallo su Asamoah.

L’ultima occasione del primo tempo è per Dybala su calcio di punizione, il suo sinistro è di poco alto.

La Juve non è pericolosa, la Spal si difende con ordine e trova l’impresa

Il secondo tempo parte con una Juve alla ricerca del gol, ma che non riesce a portare pericoli alla porta di Meret soprattutto perchè la Spal è difensivamente ben disposta e chiude ogni spazio.

L’unico pericolo per i biancoazzurri è causato da Douglas Costa, ma il suo tiro a giro è ben respinto da Meret.

Allegri decide quindi di inserire Mandzukic al posto di Asamoah per dare più fisicità ai suoi.

Ma il cambio serve a ben poco poichè la Juventus non riesce a rendersi pericolosa verso la porta Meret.

Allegri perde Chiellini (problema muscolare) ed inserisce Barzagli e cambia Matuidi con Bentancur, mentre Semplici decide di togliere Paloschi e butta nella mischia Everton Luiz.

Ma la partita non si sblocca e la Juve non ha occasioni. Finisce 0 a 0, la Spal trova l’impresa e ridà speranze scudetto al Napoli.

I voti

Costa: partita sostanziosa ed attenta quella del difensore della Spal. Sempre attento e senza sbavature ha annullato tutti gli attacchi bianconeri. Viene sostituito al 92′ da Simic perchè stremato. VOTO: 6.5

Alex Sandro: malissimo da esterno d’attacco. Non riesce mai a superare l’uomo e non riesce mai ad effettuare un cross pericoloso per la testa di Higuain. Poco impegnato nella fase difensiva, ma la sua prestazione resta disastrosa. VOTO: 5

Bonus & Malus

Porta imbattuta: Meret (Spal); Buffon (Juventus)

Ammonizioni: Schiattarella, Kurtic, Costa (Spal); Pjanic, Douglas Costa (Juventus)

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio