Da quest’anno la Redazione, oltre alla Guida che ormai da anni è un must per i fantallenatori, come negli anni scorsi, ha rinnovato la collaborazione con la Gazzetta dello sport in modo da dare a tutti gli utenti la possibilità di divertirsi giocando al fanta nel modo in cui ritiene più opportuno.
A differenza della scorsa stagione, Fantapazz e la Gazzetta dello sport hanno deciso di elaborare listoni diversi.
Il listone sarà valido per giocare alle leghe su Fantapazz e potrà essere personalizzato dalle leghe. Ogni lega avrà facoltà di modificare il ruolo dei giocatori che ritiene opportuno modificare, rendendo il listone uguale a quello della gazzetta oppure creando dei ruoli suoi.
La base, come sempre nelle nostre scelte, è cercare di essere coerenti.
All’inizio potreste sentirvi persi, ma vi invitiamo a leggere l’intero articolo per capire che non c’è nulla di clamoroso.
I criteri adottati:
Criterio 1: Dove il calciatore gioca (sia ruolo principale che ruoli alternativi)
- Difesa a 4 ha i terzini come difensori
- Difesa a 3 anche gli esterni di centrocampo sono difensori.
- Nel 3-5-2 le due punte sono attaccanti
- Nel 4-2-3-1 la prima punta è certa di essere attaccante cosi come il trequartista centrale è centrocampista, mentre gli esterni, come nel 4-3-3, passando al secondo criterio per la scelta definitiva.
Eccezione 1 (a causa dei ruoli alternativi): Se l’esterno di centrocampo di un 3-5-2 può agire anche in attacco viene considerato centrocampista (es Di Maria);
Eccezione 2 (a causa dei ruoli alternativi): Nel 4-3-3 e 4-2-3-1 viene considerata la possibilità degli esterni di giocare come prima punta. Nei casi particolari ci si è basati sulla loro carriera e la storia degli allenatori che li allenano (es. Berardi). Giocatori come Orsolini e Boga, esterni a centrocampo nel 3-4-3, ma che nella scorsa stagione hanno giocato esterni sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-3 sono stati listati attaccanti.
In ogni caso, comunque, in cui il ruolo potrebbe essere interpretabile, su Fantapazz, nelle leghe private, l’admin avrà la possibilità di personalizzarne il ruolo e listare Orsolini, Boga e tanti altri nel ruolo in cui più riterranno opportuno.
Criterio 2: Appetibilità del calciatore durante l’asta
Nel caso in cui i criteri 1 e 2 non siano stati sufficienti a determinare il ruolo, si è scelto di guardare alla sua appetibilità nel gioco ovvero aumentare quindi il divertimento durante il mercato/asta
- Un attaccante che ha segnato (e pensiamo non migliorerà) 5-6 gol in carriera come miglior bottino diventa un attaccante di quarta-quinta fascia, mentre a centrocampo sarebbe maggiormente valorizzato durante l’asta!
- Inoltre si è tenuto conto anche di una maggiore omogeneità nella distribuzione dei calciatori forti tra i vari ruoli:
- Abbiamo cercato di mantenere il livello del centrocampo comunque alto con giocatori come Kvaratskhelia, Chiesa, Mkhitarian, Milinkovic-Savic… cioè un centrocampo folto e di qualità!
- …ma senza impoverire l’attacco, in cui ci saranno sempre 30-40 nomi importanti.
- Abbiamo cercato di mantenere alto anche il livello della difesa così come fatto in passato. Per questo motivo i centrocampisti di solo rendimento (Gosens per esempio) sono rimasti in difesa.
Tutto questo per salvaguardare l’equilibrio delle aste, garantendo anche un maggior divertimento. 🙂
PS: La lista è da considerarsi fissa per tutto l’annata fantacalcistica. Intendiamo dire che se, per assurdo, al posto di Inzaghi arrivasse Zeman, e si passasse dal 3-5-2 al 4-3-3 con conseguente rivoluzione dei ruoli reali, i ruoli dei calciatori non subiranno variazioni a campionato in corso.
Il listone è facilmente recuperabile dal sito. E’ sufficiente andare su www.fantapazz.com e cliccare su calciatori nella barra in alto (se da pc), o nel menu a sinistra (se da mobile) e successivamente su “LISTONE E QUOTAZIONI” -> “Scarica listone” come da immagine sotto oppure più semplicemente cliccando qui.