Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Goal4uganda
assocalciatori.it

#Goal4Uganda

Anche Damiano Tommasi e Simone Perrotta in campo a Kampala, venerdì 5 aprile

Fantapazznews dà seguito alla rubrica del nostro partner assocalciatori.it riportandone il seguente articolo: “#Goal4Uganda”.

Kampala, Uganda, 1 aprile 2019 – Insegnare il “buon calcio” a 350 ragazzi secondo il modello sportivo-educativo del Dipartimento Junior dell’Associazione Italiana Calciatori, e ristrutturare il campo di una scuola voluta da un gruppo di donne sopravvissute a violenze di ogni genere, in uno dei quartieri più poveri e disagiati di Kampala, in Uganda: è l’idea alla base di #Goal4Uganda, progetto realizzato dalla ong italiana AVSI in partnership con l’Associazione Italiana Calciatori (attraverso AIC ONLUS) e CDO Sport, volto a valorizzare il calcio come canale di socializzazione positiva e di inclusione sociale, offrendo ai ragazzi un campo adeguato su cui giocare.

Inizia oggi una settimana di scuola calcio, curata daitecnici qualificati dello staff di AIC-Dipartimento Junior e rivolta ai 350 studenti e studentesse tra i 13 e i 17 anni, della scuola secondaria “Luigi Giussani High School”; una struttura d’eccellenza che sorge nel cuore della baraccopoli. Per sostenere il progetto, AVSI ha lanciato una raccolta fondi online su AVSI.org/Goal4Uganda.

Grazie all’impegno personale di Luca Rossettini, consigliere AIC e calciatore del Chievo Verona, è stato possibile mettere in contatto i partner di progetto e costruire questo sogno. Damiano Tommasi, presidente AIC, e Simone Perrotta, responsabile dipartimento Junior di AIC e Campione del Mondo, scenderanno sul campo, accompagnati dal Segretario Generale AIC ONLUS Fabio Poli, venerdì 5 aprile pv. Sarà l’occasione per inaugurare il campo da calcio, ristrutturato grazie al progetto, alla presenza di autorità locali e della scuola Luigi Giussani High School, oltre che ai partner del progetto.

“Questa collaborazione tra una ong come AVSI, l’AIC ONLUS e la CDO sport– rileva Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI –  mostra come la cooperazione allo sviluppo passi anche attraverso la cura e la valorizzazione delle passioni dei ragazzi, come quella del calcio. Il calcio in questo progetto diventa il cardine di un’educazione che contribuisce a riconoscere il valore della disciplina, del rispetto dell’altro, del fare squadra per un bene comune.”.

“AIC ONLUS è da anni impegnata nella realizzazione di progetti di promozione sociale dei valori educativi del calcio, a tutti i livelli. – dichiara Diego Bonavina, Presidente AIC ONLUS – Quando uno dei nostri consiglieri o associati ci sottopone una richiesta di impegno orientata a temi così importanti e delicati, riusciamo a confermare il valore di questa ONLUS che è di tutti i calciatori”.

Attività del progetto

Il progetto #Goal4Uganda ha prima di tutto una valenza educativa: la scuola Luigi Giussani si trasforma in un punto di riferimento formativo nei quartieri di Acholi e Kamuli, nello slum di Kireka, luogo di incontro per i ragazzi e i docenti coinvolti nelle varie attività, grazie a missioni di preparatori e allenatori italiani per formare i docenti al valore dello sport e alla pratica del calcio. Sono previsti allenamenti, tornei e occasioni di incontro e formazione per gli studenti, con particolare attenzione alla frequenza scolastica dei ragazzi.

Verranno anche realizzate alcune sessioni di sensibilizzazione su tematiche quali il pericolo della droga, gli abusi e la violenza. Il progetto finanzia la riqualificazione delle strutture della scuola dedicate allo sport: il campo polivalente adiacente al complesso scolastico, gli spalti, i gradoni, i servizi igienici e le docce.

 

La scuola Luigi Giussani High School

Tra i diversi “quarters” che compongono Kireka, uno dei quartieri più poveri della capitale ugandese Kampala, c’è Acholi Land: durante la guerra civile accolse la tribù degli acholi in fuga dalle atrocità di Kony. È qui che sorge la scuola Luigi Giussani, costruita nel 2005, voluta da un gruppo di donne sopravvissute a violenze di ogni genere, desiderose di garantire ai propri figli una buona educazione quindi un buon futuro. Non si sono risparmiate e, con pazienza e tenacia, hanno lavorato, hanno spaccato e venduto le pietre di una cava presente nello slum, hanno realizzato e venduto le collane di perle di carta colorata, e sono riuscite a sostenere una parte significativa delle spese di costruzione della scuola.

La Luigi Giussani è oggi un centro educativo di eccellenza nel cuore dello slum, una scuola primaria e secondaria dove gli insegnanti, insieme con gli allievi, vivono un’esperienza educativa e di crescita umana di qualità.

———————————

Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, accreditata presso l’Onu e la Ue, nata nel 1972 e impegnata con 169 progetti di cooperazione allo sviluppo in 31 paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Europa, Medio Oriente e Asia. Lo staff di AVSI, composto da oltre 1500 persone, opera nei principali settori della cooperazione, raggiungendo 2,6 milioni di beneficiari diretti.

AIC ONLUS è la Onlus dell’Associazione Italiana Calciatori, l’unico sindacato di categoria presente in Italia dal 1968, che rappresenta tutti i calciatori e le calciatrici che militano nei campionati italiani.

Per informazioni ulteriori: AVSIwww.avsi.org/Goal4Uganda

Ufficio Stampa: Aldo Gianfrate +39 349 532 0761, aldo.gianfrate@avsi.org | Ilaria Brusadelli +39 342 031 1832, ilaria.brusadelli@avsi.org | Anna Zamboni, +39 3440215675, anna.zamboni@avsi.org

Foto relative al progetto, credit Mattia Marzorati: https://fondazioneavsi-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/foto_avsi_org1/EmrwqRgqgORJhDdNN8A9gHEBEAbcwS19h_G5vQKW3zWZWg?e=5gxrMf

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio