Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Globall8
assocalciatori.it

Globall

Avellaneda e i Milito: una città, due club e due fratelli contro

Fantapazznews dà seguito alla rubrica del nostro partner assocalciatori.it riportandone il seguente articolo: “Globall”.

Il calcio in Argentina non è solo River – Boca ma esprime una miriade di altre storiche rivalità, che spesso trascendono la dimensione sportiva per trasformarsi in contrapposizioni culturali e a volte politiche.

Forza e debolezza del calcio argentino, un misto di fascino e violenza endemica che pare impossibile da debellare, con ogni confronto che inevitabilmente si trasforma in un “clásico” cittadino o di barrio, cioè di quartiere, a cominciare dal secondo match più importante e sentito di Argentina, il “clásico de Avellaneda“ tra Independiente e Racing, arrivato a 234 partite ufficiali (90 vittorie a 67 per i primi).

Avellaneda è una città industriale di 342.000 abitanti della Provincia di Buenos Aires, nella quale si respira una rivalità insanabile che separa quartieri, strade, famiglie: per comprendere l’importanza dei due club, l’Independiente è la terza squadra argentina per titoli e afición (tifoseria) ma, soprattutto, è il ”rey de copas” dell’intero Sudamerica con un record di 17 coppe internazionali vinte, di cui 7 Libertadores, a cui vanno aggiunti 16 campionati nazionali; il Racing è il quarto club per titoli e afición con 3 coppe internazionali e 18 campionati argentini, l’ultimo dei quali vinto pochi giorni fa.

Anche la politica non è immune da questa rivalità: il Racing è da decenni accomunato al peronismo, un movimento/partito populista che contava e tuttora conta sull’appoggio incondizionato degli strati più umili della popolazione argentina; l’Independiente ha invece una tradizione di presidenti e tifosi eccellenti che lo avvicina al radicalismo, una corrente politica di ispirazione socialista.

Ma la rivalità separa anche famiglie famose, come quella dei Milito: Diego, “racinguista” come la mamma, capitano ed idolo del Racing di cui ora è DT, e Gabriel, “rojo” come il resto della famiglia, difensore centrale, capitano e gloria dell’Independiente.

Un antagonismo che si è visto, e non poco, anche sul campo https://www.youtube.com/watch?v=-HYp4DHN9Lw: durante un clasìco Gabriel commette fallo da ultimo uomo su Diego. Diego chiede platealmente l’espulsione del fratello (in seguito solo ammonito), e proprio per questo Gabriel lo affronta a male parole e con la consueta “garra” sudamericana.

Tra le offese ricevute, anche la ben nota e non bisognosa di traduzione “hijo de p…!” Geniale la risposta di Diego: “es la misma que la tuya !” (la mia mamma è anche la tua !)…

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio