Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Gasperini: tutti a disposizione, tranne Koopmeiners e Vorlicky

“Non dico mai non abbiamo niente da perdere, dobbiamo cercare di fare punti su tutti i campi, ci andiamo a scontrare contro una squadra che ha fatto qualcosa di straordinario e che certamente vincerà il campionato visto il margine così ampio sulle altre, ma proprio per questo abbiamo la possibilità di misurarci con squadre forti, conta per la classifica per noi e per loro, è importante fare una bella gara”.

Torna a tutti i consigli e le conferenze del 26° turno.

La conta degli infortunati?
“Sono tutti a disposizione, tranne Koopmeiners e Vorlicky. Qualcuno ha preso qualche colpo, ma si stanno allenando con la squadra da inizio settimana”.

Ha sensazione positive?
“Assolutamente sì, andiamo a Napoli con lo spirito giusto, vogliamo fare la nostra prestazione”.

Il presidente ha poi pagato la cena al raggiungimento di quota 40?
“Ancora non l’ha pagata? Ditegli se non la paga non facciamo più punti, per quello non andiamo avanti (ride, ndr). Lobotka? All’andata abbiamo fatto bene. Ora si gioca a Napoli, sono passati dei mesi, ma l’Atalanta non è mai mancata sul piano della prestazione, siamo sempre usciti da queste gare con delle prestazioni di livello, è la cosa più importante. Se dobbiamo rammaricarci è per i punti persi con Sassuolo e Lecce. Continuo sempre a dare che il campionato dell’Atalanta è stato un buon campionato”.

Lo scorso anno l’Atalanta vinse 3-2. Che spirito è rimasto?
“Secondo me è rimasto tanto spirito, non ho mai visto la squadra sfiduciata e in cattiva condizione, non ho mai avuto queste sensazioni. Tutti quelli impiegati hanno dato un ottimo rendimento. Lo spirito è sicuramente quello, abbiamo una classifica sulla quale dobbiamo contare ed essere personalmente contenti. Non giochiamo da soli, vorremo sempre fare dei gol, ma c’è anche l’avversario. Nessuno gioca più a difendersi, le partite vanno interpretate per quelli che sono i 90 minuti, ma contro chiunque. Il Napoli ha un tasso tecnico importante, tanto è vero che sta facendo un campionato straordinario. Vedendo l’Europa ha grandi chance di andare molto avanti anche in Champions. Ma non scopro l’acqua calda”.

Atalanta e Napoli sono diventate un modello sostenibile.
“Necessariamente sì, ma non confrontiamo Napoli con Bergamo. Fate le dovute proporzioni, non possiamo comprare giocatori top, lì dovete essere più chiari perché Bergamo è davvero piccola. Tutte le risorse che ha l’Atalanta se le è costruite, questo non voglio specificarlo io, ma sono costretto. Noi affrontiamo squadre che hanno un miliardo di debiti, noi centinaia di utili. Mettiamo un miliardo e mezzo di differenza e poi dite che possiamo vincere lo scudetto, si deve fare attenzione a fare queste valutazioni, noi siamo contenti così. Però il fatto di essere lì mi rende soddisfatto ogni mattina”.

A questo punto della classifica è meglio guardare avanti o dietro?
“Meglio guardare quello che è e tirare fuori gli attributi per stare dentro. Avere meno considerazione che tutto è dovuto, dove siamo è tanta roba. Devi guardare quello che sei, e non è roba dovuta: quando si arriva nel finale chi ha di più e ha coraggio riesce a fare qualcosa di buono”.

Vorlicky?
“Non è a disposizione, non gioca nemmeno con la Primavera, ha un fastidio al ginocchio”.

Ci saranno novità in attacco?
“Ci sono Lookman, Boga, Hojlund, Muriel. In linea di massima per domani vediamo, da qui alla fine del campionato Zapata e Muriel principalmente avranno tante chance per dare una spinta, soprattutto se stanno bene. Ci sono ancora due partite, poi la sosta, ma queste sono cose che penso in teoria. Poi le valutazioni le faccio con partite e allenamenti, poi dipende dalle risposte del campo. Abbiamo preparato le nostre cose, gli elementi sono quelli, ma ci sono le alternative”.

Il Napoli può essere distratto dall’impegno europeo?
“Non credo, hanno riposato tutta la settimana, arrivano dalla partita con la Lazio, hanno avuto la possibilità di concentrarsi sulla gara”.

Torna a tutti i consigli e le conferenze del 26° turno.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio