Frosinone – Salernitana: pagelle Frosinone della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle del 34° turno di Fantapazz.
Turati – 6
Bravo nell’uscita bassa che poi gli costa l’infortunio alla mano. Poco impegnato in altre circostanze.
Cerofolini – 5.75
Molto insicuro sui palloni alti che diventano la principale fonte di pericolo per la difesa ciociara.
Valeri – 7
In 20 minuti indirizza la gara, prima conquistandosi il calcio di rigore con un ottimo movimento a eludere Sambia, poi offrendo a Brescianini il pallone del 2-0 al termine di un contropiede perfetto. Mantiene alto il livello della prestazione per il resto del match.
Romagnoli S. – 6.75
Erge un muro davanti alla sua porta vincendo tutti i contrasti e dominando sui palloni alti al centro dell’area. Costringe Ikwuemesi a decentrarsi per trovare spazio, perché dalle sue parti lo spazio non è concesso.
Zortea – 6.75
Da un suo splendido cross nasce il rigore che apre la gara. Chiude la stessa con una staffilata di mancino da fuori che buca le mani a Costil. Nel mezzo, una buona prova di dialogo con Soule e movimenti a tagliare il campo, macchiata però dal grave errore difensivo che spalanca la porta a Gomis.
Okoli – 6.25
Rischia enormemente quando frana su Ikwuemesi che gli era andato via di forza in area di rigore, ma è l’unica sbavatura di una prestazione tutto sommato positiva e di grande autorevolezza difensiva. Dalle sue parti orbita Tchaouna a cui non concede mai lo spazio per la conclusione.
Bonifazi – 6
Entra nella ripresa in una posizione non propriamente sua e si vede, ma non commette errori gravi.
Lirola – 6
Quando Bradaric lo punta va in difficoltà, soprattutto nella zona più centrale del campo. Tuttavia, regge bene l’urto nei duelli in velocità e copre bene il secondo palo sui cross dalla destra della Salernitana.
Monterisi – SV
Pochi minuti per lui.
Brescianini – 7.5
Onnipresente, ricopre con qualità praticamente tutti i ruoli offensivi del Frosinone e offre una performance atleticamente sorprendente. Autore del gol del 2-0 dove mostra tempi di inserimento e freddezza sotto porta, imbecca Zortea per il 3-0.
Mazzitelli – 6.25
Tanto lavoro sporco per lui che filtra la mediana evitando imbucate centrali. Gestisce il possesso palla con ordine e diligenza, pur senza idee geniali.
Barrenechea – 6
Partita senza infamia e senza lode per il giocatore argentino che si dimostra in partita soprattutto nelle fasi di non possesso contrastando e raddoppiando dove necessario, ma è poco brillante quando deve impostare.
Gelli – SV
Ormai scalato nelle gerarchie, Di Francesco gli concede solo pochi minuti.
Soule – 7.5
Che fosse ispirato lo si era capito subito dalla serpentina a inizio gara che per poco non buca Costil sul secondo palo. Realizza il rigore del vantaggio, si galvanizza e regala giocate di alta scuola per tutto il match, trasformando ogni fase di possesso in una potenziale occasione da gol.
Cheddira – 6.5
Orchestra magistralmente il contropiede del 2-0 aprendo su Valeri. Fatica a superare Fazio nei duelli sia a terra che aerei, motivo per cui spazia su tutto il fronte e lascia il compito a Brescianini che gioca da falso 9 per larghi tratti del primo tempo. Si propone bene e gioca per i compagni partecipando attivamente a molte delle azioni da gol ciociare.
Cuni – SV
Concede la standing ovation a Cheddira e ha pochi palloni per mettersi in mostra.
Vai a tutte le pagelle del 34° turno di Fantapazz.
Frosinone – Salernitana: pagelle Salernitana della Redazione Fantapazz
Costil – 5.75
Appare leggermente lento di reazione nell’uscire su Brescianini in occasione del 2-0 e nell’andar giù sul 3-0 di Zortea, ma non si tratta di errori evidenti.
Bradaric – 6.25
L’unico della formazione di Colantuono a giocare sopra la sufficienza con una prestazione di gamba, qualità al cross e buona dedizione difensiva.
Pasalidis – 6
Gioca il secondo tempo con attenzione ed eleganza tecnica negli interventi. Nessun errore da sottolineare.
Zanoli – 5.75
Il suo ingresso in campo avrebbe dovuto aggiungere sostanza offensiva sulla fascia e incutere timore a Valeri ma, complice anche l’inerzia della gara non particolarmente favorevole, non riesce nell’intento.
Fazio – 5.75
Infilato nel mezzo da Valeri e Brescianini sul 2-0, è comunque autore di una prova piuttosto convincente non solamente sul gioco aereo dove emerge su tutti. Sempre ben posizionato e attento anche a staccarsi dalla zona di competenza. Manca il gol della bandiera alzando la mira di testa da buonissima posizione.
Pierozzi – 5.75
Un suo infortunio apre il campo al 2-0 (non lo consideriamo un evento negativo in sede di pagella). In linea generale, la pessima prestazione di Sambia lo mette in difficoltà con le continue discese di Valeri, ma riesce qualche volta a metterci una pezza.
Pirola – 5
Soule fa praticamente quello che vuole e non riesce mai a contrastarlo seriamente. Spesso si alza troppo per cercare l’impostazione e lascia campo scoperto alle sue spalle che Soule e Zortea attaccano facilmente. Prova largamente insufficiente.
Sambia – 4.75
Rovina la partita dopo appena 10 minuti cinturando Valeri e regalando il penalty. Si ripete poco dopo lasciando spazio allo stesso Valeri che imbecca Brescianini per il raddoppio. Prova ogni tanto a spingere ma senza effetto, mentre in difesa combina disastri. Sostituito dopo un’ora di gioco piuttosto tormentata.
Basic – 5.25
Nel primo tempo gestisce discretamente il possesso palla cercando di forzare la giocata quando possibile. Scompare con il progredire dei minuti anche in fase di non possesso dove il Frosinone domina territorialmente la gara.
Gomis I. – 5
Entra per il quarto d’ora finale e al primo pallone toccato fallisce il gol a porta vuota non trovando lo specchio da pochi passi. Sarebbe stato il gol del 2-1, e invece ammazza completamente lo spirito della sua squadra, che soccomberà di lì a poco.
Coulibaly L. – 5
Suo il cross per Gomis che avrebbe potuto riaprire la gara, ma è l’unico lampo dell’ennesima prestazione sotto ritmo di un giocatore che anche mentalmente non sembra più concentrato sul campo.
Vignato E. – 5
Molto dinamico, corre per tutto il fronte offensivo ma senza un’effettiva logica tattica. In fase di possesso è troppo individualista e spesso perde il contrasto.
Tchaouna – 6
L’unico del reparto offensivo a garantire una dose accettabile di qualità tecnica, capace di distribuire palla con intelligenza e pericolosità e di tentare giocate e movimenti congrui.
Ikwuemesi – 5.5
Non gli si può contestare l’impegno e la voglia di far bene. Prova in tutti i modi a costruirsi lo spazio per incidere, come quando rischia di procurarsi un rigore su Okoli su cui l’arbitro probabilmente inverte la lettura. Ciononostante, sbatte su Romagnoli ed è spesso costretto a decentrarsi per trovare spazio, che poi non sfrutta.