Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Empoli – Bologna: le pagelle di Fantapazz

Empoli – Bologna: pagelle Empoli della Redazione Fantapazz

Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 29° turno.

Caprile – 6.5

Assoluto protagonista in casa Empoli con un quantitativo di parate impressionante. Decisivo due volte su Beukema e soprattutto in uscita di Saelemaekers. Si annoverano altri interventi minori. Il gol arriva però su una sua maldestra respinta su un tiro facilmente leggibile di Calafiori. Errore che aveva già commesso nei due sopracitati interventi su Beukema dove però Urbanski non era stato sufficientemente freddo per punirlo.

Walukiewicz – 6.5

Gioca una partita di alto livello in marcatura sul centravanti avversario, costringendolo sempre a uscire dall’area e anticipandolo quando questi cercava di inserirsi in area. Vince anche numerosi duelli aerei.

Bereszynski – 6.5

La catena sinistra del Bologna con Saelemaekers e Kristiansen non lo impensierisce praticamente mai. Sempre nel posto giusto al momento giusto, offre una prestazione di notevole intensità.

Cacace – 6

Subentra a Pezzella per il secondo tempo ma l’avversario cambia. Gestisce bene l’uno contro uno con Orsolini non concedendogli mai il suo piede. Lo perde in occasione dell’errore a porta vuota ma la dinamica dell’azione è talmente particolare da renderla complessa da leggere.

Pezzella – 6

Costretto al giallo dalla rapidità di Ndoye, è comunque bravo a non farsi mai superare nettamente, soprattutto alle spalle, nonostante lo svizzero ci provi costantemente.

Luperto – 5.75

Rispetto al compagno di reparto, quest’oggi fornisce una prestazione meno qualitativa rispetto ai suoi standard dall’arrivo di Nicola. Attento nel non concedere spazio ai tagli dei centrocampisti rossoblù, ma è spesso in ritardo sulle respinte di Caprile e sui cross bassi.

Ebuehi – 5.5

La più grande occasione del secondo tempo capitata sul piede di Orsolini nasce da un suo infortunio per cui ovviamente non si può attribuire una colpa. E’ però vero che dal suo ingresso in campo da quella parte il Bologna spinge molto di più e con più concretezza.

Cambiaghi – 6.25

Il più attivo dei suoi. Si accende a sprazzi ma le poche situazioni interessanti dell’Empoli nascono dai suoi piedi. Occasionalmente scatta sulla trequarti rompendo la linea di pressione del Bologna. Ottimo il servizio in profondità Niang che poi spreca malamente.

Kovalenko – 5.75

Si sacrifica molto in interdizione ma da lui ci si aspettava anche un briciolo di qualità in più. Spostato a terzino per l’ultimo tratto di gara a seguito dell’infortunio di Ebuehi.

Zurkowski – 5.75

Sua l’unica conclusione a rete potenzialmente pericolosa dell’Empoli, con un tiro da fuori area di poco alto. Come Kovalenko che lo sostituisce, poca qualità ma tanta intensità.

Maleh – 5.25

Giocatore divenuto indispensabile con l’arrivo di Nicola per il tanto lavoro sporco che mette in campo, Quest’oggi, però, la sua intensità è andata spesso a vuoto e i giocatori del Bologna hanno avuto molto spazio. E’ lui che non segue il (lento) movimento di Fabbian in area di rigore in occasione del gol partita.

Marin – 5

Non riesce a prendere per mano la squadra e a mantenere il possesso palla per far respirare i compagni. In fase di regia nettamente insufficiente. Regala un pallone d’oro a Saelemaekers con un’apertura terrificante nella ripresa.

Caputo – 6

Entra per il quarto d’ora finale, ma l’Empoli è schiacciato nella sua metà campo e in inferiorità numerica e non riceve palloni giocabili.

Gyasi – 6

Schierato sulla fascia non di sua competenza, fornisce una prestazione di grande applicazione e diligenza. Manca negli impulsi offensivi. Dalla sua uscita dal campo, su quella fascia il Bologna guadagna coraggio.

Cerri – 6

Idem con patate con Caputo, con l’aggravante che lui poteva essere una buona carta da giocare per uscire dalla propria area con i palloni lunghi, mai sfruttati realmente dal suo ingresso in campo.

Niang – 5

Prova a fare il lavoro da centravanti facendo appoggiare la squadra su di sé, ma spesso sbaglia i modi e i tempi. Si addormenta in contropiede facendosi rimontare da Beukema in maniera scolastica. Da quell’errore esce anche mentalmente dalla partita.

Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 29° turno.

Empoli – Bologna: pagelle Bologna della Redazione Fantapazz

Skorupski – 6

Spettatore non pagante di una partita in cui l’Empoli per un motivo o per un altro non è mai riuscito a calciare in porta.

Kristiansen – 6.5

In fase difensiva viene poco impegnato, ma dà un buon contributo alla fase offensiva con sovrapposizioni sempre puntuali. Sfrutta l’infortunio di Ebuehi per servire un assist perfetto a Orsolini che spreca malamente.

Calafiori – 6.5

Partita ordinaria dove può permettersi numerose avanzate vista la sterilità offensiva dell’Empoli nella ripresa. Non riesce mai a incidere realmente fino al recupero dove anticipa una ripartenza toscana e con un sinistro centrale ma potente porta all’errore decisivo Caprile.

Lucumi – 6.25

Nella parte centrale della partita concede due importanti occasioni a Niang, facendosi anticipare clamorosamente a inizio ripresa sulla seconda opportunità. Riesce comunque a garantire un’ottima solidità difensiva e a mostrare una inusuale buona confidenza nell’impostazione dal basso.

Beukema – 6

Pericolosissimo in area avversaria nel primo tempo con due occasioni da palla inattiva che portano Caprile a respingere la conclusione e Urbanski a tentare due tap-in. Grave però l’errore in impostazione che apre al contropiede di Niang, che poi si addormenta e permette all’ex AZ il recupero. Da terzino soffre lo scatto di Cambiaghi ma tutto sommato si comporta bene.

Corazza – 6

Gioca lo scorcio finale di partita senza particolari squilli.

Fabbian – 7

Entra nei minuti finali e mette, come contro il Cagliari a inizio campionato, la zampata decisiva sulla papera del portiere. Un gol che può valere tantissimo per la stagione rossoblù.

Urbanski – 5.75

Si divora un gol clamoroso nel primo tempo non sfruttando la respinta corta di Caprile sulla conclusione di Beukema, calciandogli di fatto addosso. Si muove però bene per il campo aprendo gli spazi ai compagni e dettando spesso il passaggio filtrante. A volte forza troppo la giocata, ma è un aspetto in cui dovrà maturare con il tempo.

Freuler – 5.75

Le sue enormi doti di lettura e intercetto non sono risultate fondamentali come al solito visto il tipo di partita impostata dalla squadra di Nicola. Da evidenziare anche qualche imprecisione in impostazione.

Ferguson – 5.5

Ha faticato a trovare lo spazio fra le linee che di solito gli permette di pungere la difesa avversaria. Soffocato dalla densità nella trequarti avversaria, tocca complessivamente pochi palloni senza trovare giocate di livello.

Ndoye – 5.5

Corre molto e forte, ma alla fine non conclude praticamente nulla di buono. L’impressione è che quando il pallone caramboli dalle sue parti, l’inerzia dell’azione del Bologna subisca una frenata.

Saelemaekers – 5.25

Generoso e tatticamente disciplinato, mette in campo la solita intensità e buona qualità nel dialogo con il reparto offensivo. Tuttavia, il gol che si divora lanciato in porta dall’errore di Marin è grave, pur sottolineando il grande intervento di Caprile.

Orsolini – 4.75

In linea generale non entra male nel match e cerca con continuità la giocata risolutiva di una partita che sembra maledetta. Ciononostante, non gli riesce quasi mai nulla di quello che vorrebbe fare e il gol a porta vuota che spara in curva rischiava seriamente di rovinare la stagione del Bologna.

Aebischer – SV

Solamente i minuti finali per lui.

Castro – 6

Subentra a Odgaard e cerca con il suo dinamismo di scardinare la difesa empolese. Non ha molti palloni giocabili.

Odgaard – 5.75

Fa un buon lavoro di sponda e di difesa del pallone quando chiamato in causa, ma l’impressione è che non abbia i movimenti del centravanti puro quando si tratta di attaccare la porta. O quantomeno, non è ancora integrato nelle trame offensive del Bologna.

Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 29° turno.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio