Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Dortmund – Atl.Madrid: le pagelle di Fantapazz

Dortmund – Atl.Madrid: pagelle Dortmund della Redazione Fantapazz

Kobel – 6.25

Respinge la conclusione ravvicinata di Riquelme, ma nulla può sul doppio tap-in di Correa. Incolpevole sui gol, dà sicurezza nelle uscite.

Maatsen – 7

Trova il primo gol in carriera in Champions con un diagonale spettacolare a seguito di una bella azione nello stretto da fallo laterale. Nonostante Molina gli dia fastidio spesso, riesce a non farlo convergere. Stringe troppo la posizione sul 2-2, ma regala molte verticalizzazioni su quel lato.

Schlotterbeck – 6

Alterna alti e bassi in una partita in cui si registrano delle belle chiusure da ultimo uomo a pericolose voragini lasciate ai colchoneros.

Ryerson – 5.5

Da quel lato arriva il gol del 2-2 con una dormita generale che coinvolge anche lui. Rispetto a Maatsen è decisamente meno concreto quando chiamato in causa.

Hummels – 5.25

Offre a Brandt un pallone eccezionale di esterno da regista puro, ma serve un paio di assist anche agli avversari con degli errori in impostazione dal basso raccapriccianti. Decisamente goffo l’autogol che riapre la gara.

Sabitzer – 8

Inizia la partita fallendo un gol clamoroso davanti a Oblak facendosi rimontare da Azpilicueta. Dopodiché, la sua prestazione esplode in dinamismo, agonismo e intelligenza tattica con e senza palla, convergendo con i due assist per Maatsen e Fullkrug e il gol che spedisce il BVB in semifinale.

Brandt – 7.25

Nel primo tempo è mattatore assoluto della gara, trova il gol del vantaggio e trova scoperte tutte le falle difensive dell’Atletico. Si spegne nella ripresa per riaccendersi in occasione del 3-2 lanciando nel profondo Sabitzer.

Bynoe-Gittens – 6

Come all’andata aggiunge imprevedibilità individuale e scatto alla manovra giallonera, anche se stavolta il tasso di impatto è minore.

Can – 6

Quando l’Atletico sfonda centralmente con De Paul e Llorente lui non riesce a far da schermo. Si vede a intermittenza in fase di possesso, ma quando lo fa risulta decisivo come “pedina bonus”.

Sancho – 5.25

Esce fra gli applausi del pubblico, ma la prestazione è fortemente negativa. Mai un dribbling o una giocata degne di nota o anche solo idealmente funzionali. Si apprezza la generosità difensiva nel secondo tempo.

Ozcan – SV

Gioca solamente i minuti finali.

Reus – SV

Passerella per lui.

Fullkrug – 6.75

Annullato da Hermoso per larghi tratti del match, è costretto a far da sponda e neanche se la cava male. Trova il gol del sorpasso con un anticipo e una torsione di testa da antilogia del centravanti. Spreca il K.O. calciando bene ma facilmente da leggere per Oblak.

Adeyemi – 5.5

Meglio di Sancho per la concretezza sull’ultimo passaggio, che porta a un paio di assist di buon livello (come quello iniziale per Sabitzer). Anche lui, però, fatica nel saltare l’uomo e risultare pericoloso.

Dortmund – Atl.Madrid: pagelle Atl.Madrid della Redazione Fantapazz

Oblak – 6

Insicuro sul gol di Brandt che apre la gara facendosi bucare sul suo palo. Tiene a galla i suoi salvando il gol del 5-2 con una grande uscita su Fullkrug.

Azpilicueta – 6.5

A inizio gara salva un gol fatto su Sabitzer bloccando il tiro a botta sicura dell’austriaco da pochi passi. Adeyemi e Sancho si alternano ma nessuno dei due riesce a superarlo. Simeone è costretto a sostituirlo perché gravato di giallo (guadagnato per frustrazione).

Hermoso – 5.75

Autore di un’ottima prova in marcatura su Fullkrug e a schermo della propria porta. Viene sovrastando dal centravanti tedesco in occasione del 3-2, ma sono veramente tanti i meriti dell’avversario. Propizia l’autogol di Hummels per il 2-1, ma soccombe nel finale insieme al resto della squadra.

Molina – 5.75

Disattento sul 2-0 che nasce da un fallo laterale e una sponda interna di Sabitzer per l’inserimento di Maatsen. La sua prestazione è tuttavia di buon livello, soprattutto quando l’Atletico attacca e si appoggia prevalentemente sul suo lato.

Gimenez – 5.5

Gli inserimenti dei centrocampisti fanno saltare il banco in difesa, e lui è uno di quelli che ne soffre maggiormente. Nel primo tempo lo aiuta molto Azpilicueta, ma con l’uscita dell’ex Chelsea il suo lato scricchiola pericolosamente.

De Paul – 6.25

Grande generosità energetica e il giocatore più attivo in impostazione offensiva. Distribuisce palloni con rapidità e inventiva. Non sempre le ciambelle escono col buco, e infatti non sono rari gli errori di misura.

Riquelme – 6

Propizia il gol del 2-2 con un ottimo inserimento esterno che costringe Kobel alla parata, prima che il pallone arrivi a Correa. In generale i suoi movimenti allargano le maglie del BVB aprendo spazi per sé stesso e i compagni.

Barrios – 5.75

Ci mette grinta dal suo ingresso in campo e contribuisce al recupero dei primi 20 minuti della ripresa per i suoi. Tuttavia, la mancanza quasi totale di qualità si fa sentire quando il Borussia alza nuovamente i ritmi.

Koke – 5.5

Stavolta, davanti alla difesa, non riesce a offrire il solito e tradizionale filtro. Sia sul gol di Maatsen che su quello di Sabitzer lui è in zona ma non riesce a contrastare la conclusione. Quando i tedeschi si scambiano palla prova l’intercetto, ma riesce solo poche volte.

Llorente M. – 5.5

Sul suo lato il Borussia sfonda con estrema facilità, soprattutto grazie agli inserimenti di Sabitzer contro cui perde il duello nelle letture. E’ però l’unico insieme a De Paul a cercare di dar qualità alla manovra a centrocampo.

Witsel – 4.5

Prestazione disastrosa in difesa. Saltato da Brandt sull’1-0, fuori posizione sul 2-0, in occasione del 3-2 manca l’intercetto e sul 4-2 non riesce a contrastare nessuna delle tre conclusioni tentate dai tedeschi. Non è il suo ruolo, quando il livello delle partite si alza diventa evidente.

Saul – SV

Gioca solamente i minuti finali senza incidere.

Correa A. – 6.5

Dà frizzantezza al reparto offensivo mette in crisi la retroguardia giallonera. Trova il gol che illude gli spagnoli al secondo tentativo sulla ribattuta di Hummels con un bel destro volante. Poco prima si era divorato un gol praticamente fatto a tu per tu con Kobel piazzando a lato.

Griezmann – 5.5

Regala un cioccolatino a Morata nel primo tempo che l’ex Juve spedisce a lato. Suo il corner che pesca Hermoso per il 2-1, ma è l’unico calcio da fermo degno di nota. Nel secondo tempo scompare dal campo, anche nei 20 minuti di gloria dei suoi.

Morata – 4.75

Sbaglia un gol inconcepibile per un quarto di finale di Champions e si innervosisce talmente tanto da costringere Simeone al cambio. Completamente fuori partita.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio