Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fantapazznews.com

Dall’Osijek a Santarcangelo, sognando la Serie A.

Ivan Mestrovic, già presidente dell’Osijek (Serie A croata) ha da pochi giorni rilevato il 100% delle quote del Santarcangelo, squadra dell’omonima cittadina romagnola, che milita attualmente in Serie C.

Santarcangelo, si sogna il miracolo Osijek

E’ notizia di pochi giorni fa: Ivan Mestrovic è il nuovo Presidente del Santarcangelo, compagine che milita in Serie C. Se, per i meno informati il nome risulta nuovo, di certo non lo è per gli addetti ai lavori. E’ lui il principale artefice di ciò che è accaduto ai croati dell’Osijek, che si son ritrovati da lottare per la salvezza a calcare i campi dell’Europa League in pochi mesi.

L’esperienza croata

Stagione 2015/2016, l’Osijek è in piena lotta per la salvezza, stadio deserto e squadra a rischio fallimento. Nel Febbraio 2016 Ivan Mestrovic decide di rilevarla e inizia un percorso di risanamento. I risultati sono immediati e, al termine della stagione, la squadra è terza in classifica e si qualifica in Europa League. L’anno successivo (quello in corso), nei turni eliminatori di Europa League vince 6 partite su 8, registra il tutto esaurito alle partite casalinghe ed infrange il record di abbonati. 5 giocatori fanno parte della nazionale croata e vengono fatti importanti investimenti nel settore giovanile.

L’arrivo al Santarcangelo

La determinazione non manca di certo in questa nuova esperienza in Italia. Ecco un estratto della conferenza, dal sito ufficiale dei romagnoli:

Non arrivo a Santarcangelo per caso, arrivo dopo aver studiato il calcio italiano da Trieste a Cagliari, ho impiegato un anno e alla fine ho scelto questa città, una bellissima città della Romagna che è la zona d’Italia che preferisco. Non avevo uno specifico obiettivo in C, B o A, stavo cercando una zona che fosse interessata a un calcio di qualità e che avesse una tradizione calcistica per riprodurre una situazione che avevo già creato in Osijek. Ho così deciso di studiare più approfonditamente Santarcangelo e dopo un paio di mesi di studio, ho trovato in questa città le stesse potenzialità che avevo visto a Osijek. Un importante polo di attrazione attorno al quale gravitano energia e gioventù. Il nostro obiettivo di partenza è creare un grande vivaio, crescere giocatori di prima fascia nel nostro territorio, così come abbiamo fatto all’Osijek che adesso può vantare 32 giocatori scesi in campo in Uefa League. Voglio vedere i migliori giocatori del Santarcangelo giocare con la maglia del Santarcangelo e non della Juve e del Milan.

Poi annuncia i suoi progetti:

In Italia la situazione delle infrastrutture non è ideale e anche questo territorio ha bisogno d’innovazione: ci muoveremo in modo deciso in questa direzione. Contestualmente al lavori sulle infrastrutture, dobbiamo però ottenere risultati sportivi. Siamo partiti portando un allenatore top per la categoria (Cavasin, ndr), sono già arrivati giocatori e ne arriveranno altri: puntiamo in alto. Vedo molto presto un Santarcangelo in serie B e una volta raggiunta la serie B chi può impedirci di sognare la serie A? Sono molto serio quando si tratta d’investimenti, ma sono molto serio anche quando si parla di risultati sportivi, quindi vedrete che faremo le cose per bene. Dobbiamo alimentare l’orgoglio di far parte di questa società, spero che molto presto la prima cosa che verrà in mente quando si parlerà di Santarcangelo sarà il Santarcangelo Calcio. Mi piacerebbe che il Santarcangelo Calcio diventasse l’argomento principale di conversazione nei luoghi di aggregazione. Sono qui per ottenere risultati e per generare qualcosa di cui essere orgogliosi: vi invito a seguirci in questo percorso.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio